Sarà un Primo maggio ricco di iniziative. In occasione della Festa dei lavoratori è in programma un discorso pubblico alle 10 in largo Garibaldi, dove interverranno Valter Corradini, segretario della Lega Spi Cgil di Castelnovo, Mauro Veneroni della segreteria provinciale dello Spi-Cgil, Maria Nella Casali, coordinatrice zona reggio Emilia della Cgil e il sindaco Maurizio Bottazzi. Gli interventi saranno poi seguiti da una banda musicale.

Per celebrare questa ricorrenza, lo Spi e la Cgil, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, hanno allestito una mostra fotografica storica dal titolo “C’eri anche tu puoi raccontarlo”, composta dal recupero di immagini relative alla Festa del lavoro tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta. La mostra, curata da Elena Falciano, sarà visitabile fino a giovedì.

Sempre il primo maggio è in programma all’oratorio di Cogruzzo la tradizionale Festa dei ragazzi, arrivata quest’anno alla 37esima edizione. La giornata – anch’essa patrocinata dall’amministrazione – prevede alle 8.30 l’arrivo e la sistemazione dei gruppi parrocchiali, alle 9 la Messa concelebrata nella chiesa parrocchiale e alle 10.15 l’inizio delle gare sportive. Le squadre (quest’anno possono gareggiare i ragazzi nati dal 2000 in poi) faranno il loro ingresso nel campo sportivo accompagnate dalla tradizionale marcia musicale e con la propria bandiera rappresentativa. In conclusione, alle 18.30 le premiazioni e alle 18.45 la cerimonia di chiusura. Dopo la preghiera si terrà il lancio dei palloncini, ai quali ogni squadra affiderà un messaggio di saluto ispirato al tema della festa.

In caso di maltempo la festa si svolgerà il 4 maggio.