sassuolo_in_fiore_okIl 3 e 4 maggio 2014 torna nel centro storico di Sassuolo l’appuntamento con “Sassuolo in Fiore”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.  La manifestazione dedicata al mondo delle piante, dei fiori e della vita nel verde, si propone quest’anno particolarmente ricca e interessante, riempiendo le piazze e le vie del centro della città di mille colori e profumi per riscoprire il contatto con la natura e le sue meraviglie.
La kermesse vedrà la presenza di oltre trenta floricoltori provenienti da diverse regioni d’Italia, che proporranno un assortimento unico e variegato di ogni tipologia di fiori e piante, dalle piante mediterranee e perenni fiorite da Latina, alle piante da frutto, come meli, peri, peschi, agli agrumi dalla Sicilia, buganville e le cicas, che sono considerate tra le poche superstiti di una antichissima famiglia di piante, le Cycadaceae che hanno avuto ampia diffusione più di duecento anni fa. Esse aggiungono al fascino del “fossile vivente”,  un fogliame decorativo ed il pregio di un portamento maestoso ed appariscente.

Maggio è il mese delle rose, che la faranno da padrone: rose di un’infinita varietà, dai mille colori, rampicanti e non, non soltanto le più comuni, ma anche specie particolari e rare, sconosciute alla maggioranza delle
persone.

Molto curiosa la presenza di piante innovative: non solo la canapa, ma per esempio la Perilla, La Stevia e L’Okra, piante conosciute e utilizzate da molto tempo in altre zone del mondo, nei paesi asiatici, americani, africani a riprova del fatto che le piante sconfinano e uniscono il mondo, ma danno vita anche a tradizioni e impieghi propri e diversi per ogni luogo.

Per gli amanti del pollice verde sarà presente, in Piazza Martiri Partigiani, un’area dedicata all’arredo da giardino, alle attrezzature per il giardinaggio e una esposizione di macchine agricole d’epoca di rara bellezza.
Le altre aree facenti parte della manifestazione sono quelle dell’artigianato artistico, con oggettistica legata al tema floreale e prodotti naturali, aromaterapia e biocosmesi, e un mercatino gastronomico, con specialità e prodotti tipici per assaporare gusti unici e portare sulle nostre tavole una ventata di novità da gustare e da cucinare.

La manifestazione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in entrambe le giornate e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Sassuolo in Fiore gode del patrocinio del Comune di Sassuolo ed è organizzata da S.G.P. “en plein air” in collaborazione con Ascom-Confcommercio di Sassuolo.

Per info: www.sassuoloinfiore.it S.G.P. C.so Alberto Pio 56 – 41012 Carpi (MO), tel. 059 643664 fax. 059 643665 – www.sgpe.it