C-era-una-volta-DuomoIn occasione del Maggio dei libri oggi, mercoledì 7 maggio, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Estense Universitaria – P.zza S. Agostino, 337 – Modena (sala dell’Oratorio) si terrà la presentazione al pubblico di “C’era una volta il Duomo” (Edizioni Artestampa, 2013), il prezioso volume fotografico che raccoglie le più belle immagini storiche e contemporanee della Cattedrale.
A raccontare il libro sarà l’autore, lo storico Matteo Al Kalak, che si presenta in una veste inedita di “cantastorie” e chiede ai suoi lettori di seguirlo: “Le pietre sono morte? La scienza e i sensi ci dicono di sì, ma per fare il viaggio che questo libro propone sarà opportuno cambiare abito e abbandonare certezze che, normalmente, non metteremmo in discussione”. Ed ecco che dalle pietre, dalla pietra posata sul sepolcro di Geminiano, comincia la storia di un culto che, nel corso dei secoli, si sviluppa e si “edifica” nelle pietre del Duomo. È attorno alle ossa di San Geminiano e alla fede del popolo modenese che si dipana il racconto e si avvicendano le immagini d’epoca – straordinarie e poco note – dei momenti salienti della storia della Cattedrale: dai restauri di inizio Novecento, che restituiscono il tempio alla purezza delle linee romaniche dopo la stagione delle riforme religiose e del barocco, alle “ferite” del Duomo durante la seconda guerra mondiale, fino all’emozionante reportage della ricognizione della tomba del Santo negli anni Cinquanta.

Intervengono:  Stefano Casciu, Sovrintendente ai beni artistici di Modena e Reggio Emilia; Francesca Piccinini, Responsabile sito UNESCO Modena; Matteo Al Kalak, Scuola Normale di Pisa/Archivio Diocesano di Modena.