In arrivo tre appuntamenti da non perdere durante il fine settimana a Poviglio, in occasione della Fiera di Primavera.
Oggi e domani – sabato 10 maggio – al Centro del Volontariato Kaleidos (via Bologna 1) è in programma un doppio appuntamento dedicato agli appassionati di archeologia: dalle ore 9, si svolgerà “Ambiente, terra e civiltà nella Pianura Padana dell’età del bronzo”, il convegno organizzato per celebrare i 30 anni di ricerche nella Terramara Santa Rosa di Poviglio tra studi scientifici e valorizzazione, a cura di Comune di Poviglio, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Università degli Studi di Milano. Un compleanno importante, celebrato illustrando i risultati raggiunti dalla squadra di archeologici guidata dal Prof. Mauro Cremaschi dell’Università degli Studi di Milano, insieme alla Dott.ssa Maria Bernabò Brea della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna. Trenta campagne di scavo infatti hanno consentito di ricostruire con puntualità la vita dell’abitato terramaricolo, rendendo il sito di Poviglio un punto di riferimento per lo studio dell’Età del Bronzo.
L’incontro sarà articolato in tre sessioni scientifiche, coordinate dai direttori dello scavo e da archeologi delle differenti discipline geologiche e naturalistiche che hanno contribuito alle indagini.
Verranno inoltre dibattute le prospettive di valorizzazione del sito e dell’immenso patrimonio archeologico raccolto in trent’anni di scavi.
Le conferenze del convegno sono aperte al pubblico.
Il Museo della Terramara (via Parma 1) sarà aperto al pubblico durante l’intera durata del convegno: saranno organizzate visite guidate su richiesta alla fine delle sessioni.

Domenica 11 maggio invece due iniziative sportive chiuderanno in bellezza la Fiera di Primavera.
Dalle ore 14.00 alle ore 19.30 si svolgerà “Fitness for life” presso l’area esterna del Centro del volontariato Kaleidos, un’iniziativa sportiva di beneficenza a cura di A.s.d. Avis Sport Poviglio e A.s.d. Marconi Punto Fitness di Castelnovo di Sotto. L’ingresso è a offerta libera.
Poviglio partecipa poi all’iniziativa nazionale “Bimbi in Bici”, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta: è fissato alle ore 15.30 in piazza Umberto I° il ritrovo per bambini e famiglie che desiderano partecipare a questa biciclettata, promossa dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo. La partecipazione è libera e aperta a tutti.