genitori-famigliaC’è un tema in questa campagna elettorale che pare dimenticato. Si parla di tutto, dallo sport al lavoro, di parcheggi o volontariato, ma non di famiglia. Infatti, quella che costituisce il nucleo fondante della nostra società, il luogo dove si forma fin dall’infanzia la personalità degli individui che sono il nostro futuro, non gode di molto interesse, ormai diventato un tema politicamente scorretto da trattare. Un’ulteriore conferma? Qualcuno in Italia si è accorto che ieri, 15 maggio, era la “Giornata internazionale della famiglia”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 e celebrata in gran parte del mondo?
Sarebbe utopistico pensare di vedere attuato tutto quanto la nostra Costituzione riconosce all’istituto famigliare, ma un po’ più di attenzione non guasterebbe. E invece ci si scontra in continuazione con segnali ben poco incoraggianti. L’operazione “80 euro” di Renzi ne è un chiaro esempio: oltre ad escludere pensionati e lavoratori autonomi (è dura per la sinistra abbondonare l’impostazione classista che divide i cittadini in serie A e B), è per l’ennesima volta un provvedimento penalizzante per le famiglie con figli.
L’impegno di Forza Italia Sassuolo e del candidato Sindaco Luca Caselli vanno in altra direzione, ponendo la famiglia al centro dell’attività amministrativa, con l’adozione di una politica che promuova la famiglia come valore sociale e risorsa per l’intera comunità. In particolare, vogliamo attuare un’equa politica fiscale e tariffaria che tenga in debito conto la composizione del nucleo famigliare: il soggetto che ha figli non può pagare le stesse tasse di chi non ha carichi famigliari!
Per un momento di festa, e se si vuole anche per confrontarsi su queste tematiche, invitiamo, tutti genitori e figli, in piazza Garibaldi, sabato 17 maggio a partire delle ore 15,30. Sarà il nostro modo di festeggiare la famiglia, con animazione per tutti i bimbi ed una ricca merenda. E se il premier Renzi, di passaggio a Sassuolo, capitasse in piazza, saremo ben felici di offrire anche a lui pane e Nutella!

(Stefano Cavazzuti – Forza Italia Sassuolo)