Visitare le fattorie, acquistare i prodotti direttamente dalla mani degli agricoltori, partecipare alle attività ludiche o didattiche. E’ il programma di “Fattorie Aperte”, la manifestazione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province, che quest’anno raddoppia gli appuntamenti. Alle due domeniche di maggio, il 18 e 25, si aggiungono quelle di giugno, l’1 e l’8.

Cresce anche il numero delle aziende della provincia di Bologna che aderiscono all’iniziativa: quest’anno sono infatti venticinque le imprese agricole che aprono le loro porte per offrire giornate piacevoli nella natura, passeggiate, laboratori e degustazioni di prodotti locali. Per i visitatori sarà possibile non solo scoprire i prodotti tipici e stagionali, ma anche i metodi di lavoro tradizionali e la vita in fattoria. Sarà possibile trascorrere una giornata diversa per avvicinarsi ad un modo più salutare e sostenibile di consumare il cibo e nutrirsi. Come sempre si potranno acquistare, direttamente in azienda, frutta, ortaggi e altri prodotti a km zero.

Maggiori informazioni, con il dettaglio delle aziende e dei programmi proposti, sono consultabili alla pagina www.fattorieaperte-er.it/provincia/bologna