Giuliano-PalmaSabato 17 maggio, dal tardo pomeriggio a notte inoltrata, torna “Nessun dorma”. La versione modenese della “notte bianca”, in contemporanea con la Notte europea dei musei, propone anche quest’anno in centro arte, musica, parole, teatro e danza, parate, artisti di strada, iniziative culturali, e a mezzanotte in piazza Grande il concerto di Giuliano Palma. I modenesi troveranno aperti monumenti, biblioteche, chiese e negozi (anche il Mercato Albinelli con degustazioni di prodotti tipici), musei e gallerie con le mostre in corso e animazioni.

Si potrà fare musica fino alle 2 del mattino e si potranno servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi. Agli esercizi coinvolti è stata inviata una lettera che raccomanda correttezza e rispetto delle norme riguardo, tra l’altro, alla somministrazione di alcolici con particolare attenzione ai minori, e alla moderazione dei volumi della musica, che si chiede siano abbassati in modo significativo dopo l’una.

A Palazzo dei Musei tante iniziative: a cura della Soprintendenza itinerari nel segno dell’imperatore Augusto nel bimillenario e scoperta del Lapidario Estense anche con uno speciale gioco dell’oca (“Alea iacta est”); a cura dei Musei civici cantastorie italiani e africani e uno spettacolo ispirato alle corti andaluse (collegati alla mostra “Strade”); dalle 18 alle 23 ogni mezz’ora si “svela” l’Archivio storico. In piazza Sant’Agostino, che ospita performance, alle 21 con Civibox parte l’invasione digitale: un invito a visitare i musei, scattare foto con gli smartphone e condividere con i social network. A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) il Museo della Figurina con la Galleria civica, oltre alle mostre, propone alle 18 la sfilata di moda “EcoFashion show” a cura di studenti del Deledda. e del Venturi. Aperte la Galleria civica (con la Palazzina dei Giardini), e la biblioteca Delfini, che dalle 18 vedrà incontri, reading poetici, giochi e fiabe animate. Telescopi e animazioni ai Giardini, con attività anche all’Orto botanico; in piazza Mazzini esibizioni di scherma, in piazzale Torti aperitivi olfattivi e canzoni dai balconi, in piazza Matteotti Festa della Croce Rossa con animazioni e, al Mo.mo, laboratori e letture; nel cortile San Geminiano “Off garden con live e dj set; in largo Porta Bologna l’Orchestra immaginaria; in San Barnaba aperitivo letterario.

In piazza XX settembre musica live con rock e swing jazz band, in largo San Giorgio baby dance e spettacoli di scuole di ballo Uisp (alla Manifattura tabacchi l’Arci propone l’Hip hop), e al Teatro Tempio bio aperitivo e musica.

Al Mef ingresso scontato dalle 18 alle 23 con performance di Liu Bolin dalle 18 alle 21 e nel piazzale Superpush ed esposizione gratuita della nuova Ferrari California T. Dalle 18 al Teatro delle Passioni, Street art con Aris e Reqva che creano opere dal vivo sui muri, a cura di Icone e D-406 Fedeli alla linea. Al Teatro Storchi alle 21 si presenta, con la partecipazione degli attori, il nuovo progetto di Ert a cura di Claudio Longhi: “1915 – 1918”. A seguire, alle 22, va in scena, accompagnato da musiche dal vivo, Giuseppe Cederna con “L’ultima estate dell’Europa. Il sublime e l’orrore”. Al Teatro Comunale, a pagamento, alle 21 “Ballet mainz – Cenerentola”. Iniziative tra visite e musica al Salotto Aggazzotti, alla Società del Sandrone, alla sede di Grandezze e meraviglie e all’ex cinema Principe. Alla Sala Truffaut, a pagamento, film della rassegna “Spazio aperto”.

Si potrà visitare Palazzo ducale prenotando (iatmo@ comune.modena. it); ingresso libero alla Ghirlandina e a Palazzo Comunale. Tutto il centro sarà animato da artisti di strada, mangiafuoco e spettacoli itineranti, fra cui le “Invasioni lunari”. In piazza Grande, a inizio serata esibizione della Banda cittadina e quindi la festa di chiusura a mezzanotte con il concerto di Giuliano Palma offerto da Confindustria Modena (in caso di pioggia il concerto si svolge al Palasport).

Per raggiungere il centro dalle 20 alle 2 due navette gratuite, con corse ogni 10 minuti, porteranno dal Parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino, e dal Palasport (via Divisione Acqui) a largo Garibaldi. Al Novi Park si parcheggia con un euro dalle 20 alle 6.

 

ALLE 24 GIULIANO PALMA IN PIAZZA GRANDE
Il cantante protagonista a Modena del concerto gratuito di mezzanotte per la notte bianca
Dopo la partecipazione a Sanremo con “Così Lontano” e “Un Bacio Crudele”, Giuliano Palma con la sua Band, porterà alla notte bianca di Modena, il 17 maggio a mezzanotte in piazza Grande, il suo “Old Boy tour”. Il concerto, gratuito, è offerto da Confindustria Modena, e rappresenta il momento clou di una lunga serie di appuntamenti, animazioni e performance che, come a ogni edizione di “Nessun dorma” (la notte bianca modenese coincidente con la “Notte europea dei Musei”) porteranno arte, musica, convivialità, teatro e danza nel cuore storico di Modena, dove saranno aperti e animati i musei, le gallerie e gli istituti culturali, ma anche i bar, i negozi e le attività del centro storico.
Con un sound che attraversa l’R&B, il Soul e il Rock Soul, Giuliano Palma proporrà brani che lo hanno reso un protagonista della musica dal vivo, con le sue originali rivisitazioni e i nuovi lavori. La band è formata da Fabio Merigo alle chitarre; Marcello “Agù” Marson a basso e contrabbasso; Paolo Inserra alla batteria; Matteo Pozzi al pianoforte; Enrico Allevana al trombone; Marco Scipione al sax e Luigi “Giotto” Napoletano alla tromba. Il concerto in caso di pioggia si svolgerà al Palasport.

 

NOTTE DEI MUSEI, MOSTRE E CANTASTORIE
Collezioni e biblioteca Poletti aperte fino a mezzanotte con animazioni e percorsi guidati Visitabili con iniziative le esposizioni di Fondazione Fotografia al Foro Boario
Sinergia, creatività, accoglienza, divertimento consapevole e miscellanea di linguaggi, sono anche quest’anno le parole chiave alla base delle proposte che gli istituti culturali cittadini mettono in campo per “Nessun Dorma”, che coincide con la “Notte europea dei Musei”.
Il Palazzo dei Musei di largo Sant’Agostino (che già all’esterno ospita performance, mercatini artistici e dei libri e animazioni musicali) apre le porte dal pomeriggio fino a mezzanotte per le visite alle mostre in corso: da quelle frutto di progetti partecipati, come quella nuova su Piazza Grande, al Museo civico d’arte, a quella tuttora in corso del Museo civico archeologico: “Strade”. A quest’ultima in particolare è collegato un evento che dalle 18 alle 21 animerà il Palazzo con un’ininterrotta colonna sonora grazie alla presenza di cantastorie italiane e griot africani fra i quali Jamal Ouassinì che alle 21, alle 22 e alle 23, nel Lapidario Romano a piano terra, si esibirà con i musicisti dell’Orquesta Andalusí de Tánger in uno spettacolo ispirato all’ambiente delle corti andaluse e siciliane.
In corso alla Biblioteca Poletti la mostra “In forma di libro”, dedicata all’artista Franco Guerzoni, che in occasione di Nessun Dorma incontrerà il pubblico alle 17.
Anche la Soprintendenza, con il Museo Lapidario Estense, contribuisce ad animare il Palazzo dei Musei: alle 18 con “Alea iacta est” – una sorta di Gioco dell’Oca per adulti e ragazzi che si svolge fra i monumenti – ma anche alle 20.30 con un percorso a tema accompagnato da letture, dedicato alla figura dell’imperatore Augusto di cui si celebra il bimillenario della morte, e alle 20.30, 21.30 e 22.30 con visite guidate. Aperto quest’anno anche l’Archivio Storico del Comune di Modena che, con l’iniziativa “Memoria di sera… bel futuro si spera”, introduce il pubblico nelle sue sale fra videoproiezioni ed esposizioni di antichi documenti (visite guidate ogni mezzora dalle 18). La Caffetteria dei Musei è aperta fino all’una con musica.
Altro polo di attrazione per la notte bianca modenese è il Sito Unesco dove il pubblico potrà scegliere fra visite guidate fra Musei del Duomo, Ghirlandina, sale storiche e acetaia del Palazzo Comunale, alcune con accompagnamento musicale. Aperta anche la Galleria Europa, dove un’altra mostra nata dal progetto partecipato su Piazza Grande offre altri punti di vista: tra ritratti dei cittadini realizzati dagli studenti del master di Fondazione Fotografia e i filmati di videomaker che rivelano aspetti diversi della piazza (proiezioni dalle 20.30 alle 23.30 con presentazioni degli autori ogni mezzora).
Anche scuole e Università partecipano, con l’Istituto d’Arte Venturi che espone nella Galleria delle statue preziosi libretti manga del pittore Hocusai rivisitati dagli studenti, e l’Ateneo che propone la mostra su Giovanni Battista Amici e una serie di iniziative collegate al Palazzo del Rettorato, oltre ai laboratori per bambini dei Musei di Zoologia e Anatomia dove si potranno anche far camminare sulle mani insetti strani. L’Orto Botanico, infine propone mostre, laboratori per bambini, dimostrazioni di composizione floreale e degustazione di tisane.
Il Mef, Museo Enzo ferrari, all’esterno espone la nuova Ferrari California T e dalle 18 alle 20 ospita nel piazzale la prima gara di Superpush con macchinine a spinta; all’interno (a ingresso scontato) dalle 18 alle 21 si svolge la performance di Liu Bolin, l’artista cinese che si dipinge mimetizzandosi con l’ambiente; segue l’apertura fino alle 23 del nuovo allestimento con emozionante videoproiezione.
Aperte fino alle 24 le mostre di Fondazione Fotografia al Foro Boario (“Axel Hütte. Fantasmi e realtà” e “Modena e i suoi fotografi dal dopoguerra agli anni ’90”). Nella stessa sede, alle 19 la presentazione con l’artista del libro “Site specific 03_13” di Olivo Barbieri (edizioni Aperture, 2013), e dalle 20 alle 24 proiezioni di video d’artista dalla collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
All’area archeologica del Novi Ark, dove suonano i 50 musicisti della Ciurma – Rulli Frulli a sostegno di “Biciclette a fiumi”, sono in programma visite guidate, così come al Planetario di via Jacopo Barozzi dove si può assistere alle 21, alle 22 e alle 23 a rappresentazioni in cupola della volta celeste.
Parole e musica dalle 19.30 alle 24 all’Accademia di Scienze Lettere e Arti di corso Vittorio Emanuele II con il “Cantar maggio” del coro De Victoria, presentazione di libri e visite guidate. Musica nelle chiese di San Carlo fra gospel e jazz, e in quella di San Giovanni Battista (che ospita una mostra di Fotoclub Colibrì sulla religiosità collettiva) con i mandolini di Mutinae Plectri.
Il programma di “Nessun dorma” è on line a www.comune.modena.it/nessundorma

 

NOTTE DI NARRAZIONI, GIOCHI, MODA E POESIA
A palazzo Santa Margherita aperte biblioteca, Galleria civica e Museo della figurina
A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per “Nessun dorma” sarà tutto aperto, bar del chiostro compreso, fino a mezzanotte. Con reading poetico, narrazioni, giochi e musica alla Biblioteca Delfini, con le mostre in corso della Galleria civica e del Museo della Figurina visitabili, e con una sfilata di eco-moda.
Si comincia alle 18 nel chiostro, proprio con “EcoFashion Show”, sfilata di moda organizzata dall’Istituto Cattaneo – Deledda, indirizzo Moda, e dall’Istituto d’Arte Venturi, sezione Grafica, in collaborazione con l’associazione IncontrArti di Carpi, Galleria civica e Museo della Figurina, nell’ambito del concorso “La scuola siamo noi” promosso da Coop Estense. La sfilata, nella quale sarà presentato il nuovo brand Grace D che utilizza materiali riciclati, sarà annullata in caso di maltempo.
Sempre in ambito “moda”, al Museo della Figurina si potrà visitare, oltre all’esposizione “80-90, televisione, musica e sport in figurina”, anche la mostra “So 80’s!” con capi dall’archivio Modateca Deanna, a cura del Centro internazionale di documentazone Moda e Maglieria, in collaborazione con il Cattaneo – Deledda.
Denso di appuntamenti il programma della Biblioteca Delfini, dove per l’occasione si svolge una edizione straordinaria della Bancarella dei libri d’occasione. Alle 20 l’appuntamento è con “Buon compleanno Mahmoud!”, reading poetico che propone un omaggio a Mahmoud Darwish, il più grande poeta palestinese, simbolo di un intero popolo (lettura dei testi a cura di Alberto Fidani del Teatro Nero di Modena e degli studenti del Centro Territoriale Permanente di Modena).
Dalle 20 alle 24, nel chiostro c’è “1, 2, 3… Stella”, mostra interattiva di giocattoli creativi, autocostruiti, ecologici per bambini… di ogni età a cura di “Zero in condotta”. Nelle stesse ore, negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi è in programma “Un gioco per tutti, tutti a giocare” con tavoli dimostrativi di giochi per tutte le fasce d’età, a cura del Club TreEmme. Alle 21, invece, in sala conferenze si può assistere a “Il lupo e i sette capretti”, adattamento teatrale di una fiaba dei fratelli Grimm per bambini da 5 a10 anni, con attori, pupazzi e oggetti di scena. La colonna sonora è realizzata con brani tratti da film degli anni ’60 (a cura della compagnia “Tanti cosi progetti” Ravenna Teatro con gli attori Danilo Conti e Antonella Pirolo). L’animazione dura 45 minuti e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Nella Sala Chiesa della Biblioteca alle 22.30, inoltre, ci si può mettere in ascolto di “All’ombra dei rami sfacciati carichi di fiori rosso vermiglio”, narrazione orale di Gabriella Ghermandi, accompagnata dalla musica. La scrittrice italo-etiope attinge alla sua vicenda personale e a quella della sua terra per raccontare storie di regine, TV e biciclette. La biblioteca Delfini, in collaborazione con il Museo civico d’arte, propone anche, alle 18.30 nella Galleria Europa di piazza Grande, l’iniziativa “All’ombra della Ghirlandina”. Negli spazi in cui è allestita la mostra “Le voci di Piazza Grande”, lo scrittore Roberto Barbolini in dialogo con Alberto Bertoni presenta il suo libro “L’uovo di colombo. Un romanzo eroicomico” (Mondadori, 2014), nel quale la Ghirlandina ‘rivestita’ è al centro di una fantasmagoria comico-surreale.
Infine, la Galleria civica nella notte bianca modenese è aperta fino alle 24 e propone le mostre in corso sul Fotogiornalismo e l’Informale in Italia. Aperta fino a mezzanotte anche la mostra alla Palazzina dei Giardini Ducali “Irwin, Dreams and Conflicts” dove dalle 21 alle 23 si può ottenere il passaporto (costo 24 euro) che dà diritto a ottenere la cittadinanza della nazione utopica NSK i cui principi costituenti sono pari opportunità e uguaglianza a prescindere dall’appartenenza etnica o nazionale, sessuale o religiosa.
Sempre ai Giardini Ducali, dalle 19 si esibiscono i gruppi di “SentiMo Band” a cura di Pernilla e Modenamoremio, mentre dalle 21 alle 24 l’associazione astrofili “G. B. Amici” e l’associazione “J. W. Draper” mettono a disposizione telescopi per l’osservazione guidata del cielo e dei pianeti Giove, Marte e Saturno. Gli esperti sono a disposizione anche per divulgare semplici tecniche di ripresa astrofotografica.

 

DUE NAVETTE GRATUITE, NOVI PARK A 1 EURO
Dalle 20 alle 2 bus dai parcheggi di parco Ferrari e del Palasport per il centro e ritorno. Dalle 20 alle 6 parcheggio interrato a 1 euro. Area custodita bici e scooter in Canalgrande
Chi vuole raggiungere in auto il cuore degli eventi della notte bianca modenese, potrà contare sul parcheggio Novi Park con i suoi 1.700 posti protetti all’ingresso del centro storico, a pochi passi da Pomposa o largo Sant’Agostino. Grazie a un accordo con il Comune, per “Nessun dorma” costerà solo un euro dalle 20 di sabato 17 maggio alle 6 del mattino di domenica 18. In previsione di un forte afflusso di auto il parcheggio ha aumentato il personale in servizio che sarà in collegamento con la Polizia municipale per facilitare ingressi e uscite.
In una notte che porta in centro tante persone anche il Novi Park potrebbe essere presto al completo, e per questo il Comune, in collaborazione con l’agenzia per la mobilità Amo e con l’azienda di trasporto pubblico Seta ha organizzato le navette gratuite per chi vuole lasciare tranquillamente la macchina nei grandi parcheggi scambiatori fuori dal centro.
Per raggiungere il centro storico in occasione di “Nessun dorma”, infatti, si potranno utilizzare gratuitamente anche i bus che ogni dieci minuti partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest e da quello del Palasport e centro commerciale “I portali” in via Divisione Acqui.
Su una linea il bus transiterà a ciclo continuo da una fermata nei pressi dell’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant’Agostino, e viceversa. Il percorso prevede più fermate: una in via Santi, dove c’è l’anagrafe, una in viale Montecuccoli e un’altra in viale Monte Kosica, davanti allo Stadio Braglia, per accogliere anche coloro che utilizzeranno le centinaia di parcheggi disponibili in quelle zone.
Sull’altra linea la navetta continuerà invece a girare tra i parcheggi di via Divisione Acqui, il Mef in via Paolo Ferrari e largo Garibaldi. Tutti punti d’accesso comodi per raggiungere il centro pedonale, dove si svolgono gli appuntamenti di “Nessun dorma” e della Notte europea dei musei.
Il servizio di navetta incomincia alle 20 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto gratuito di Giuliano Palma in piazza Grande, in programma da mezzanotte, o per rimanere in centro fino a tardi.
Per chi raggiunge il centro storico in bicicletta, ciclomotore o scooter, sarà allestito un grande deposito custodito gratuito per le due ruote in corso Canalgrande all’incrocio con via Università. Gestito dalla coooperativa “Aliante”, funzionerà dalle 19 alle 2.

 

VISITE ALLA GHIRLANDINA CON LA MUSICA
Dalle 19 alle 23 gratuitamente si sale sulla Torre civica e si visitano i Musei del Duomo, e le sale storiche e l’acetaia di Palazzo Comunale. Tutto esaurito per il Palazzo Ducale
In occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese di sabato 17 maggio, la Ghirlandina sarà visitabile gratuitamente dalle 19 alle 23 salendo, a gruppi di 25 persone ogni quarto d’ora, fino alla stanza dei Torresani. Per l’occasione si sarà accompagnati dalla musica dal vivo di “Viaggio dentro Monteverdi… e altro” con Elisa La Marca al liuto e le voci di Anna Rita Pili e Alice Lombardi.
Sempre a ingresso libero si potrà partecipare a visite guidate dalle 19 alle 23 ai Musei del Duomo, che espongono le metope ed altre espressioni artistiche che testimoniano la storia e l’evoluzione della cattedrale modenese (per informazioni tel. 059 4396969).
Negli stessi orari, dalle 19 alle 23, libero accesso a Palazzo Comunale in piazza Grande per visitare le sale storiche. Saranno invece le guide della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ad accompagnare i visitatori all’acetaia comunale ospitata nel Palazzo per scoprire i segreti dell’“oro nero” modenese (ingresso libero e visite a ciclo continuo per gruppi di 20 ogni mezzora).
Anche a Palazzo Comunale ci sarà musica, nella Sala di Rappresentanza dalle 20.30 alle 22, con il concerto gratuito “Era de maggio”, canzoni d’autore e brani classici di compositori napoletani per insiemi strumentali a plettro, a cura di Ensemble Mandolinistico Estense.
Già tutto esaurito (con lista d’attesa) per le visite guidate serali a Palazzo Ducale in piazza Roma, che erano programmate in più turni grazie all’accordo con l’Accademia Militare. Ci sono ancora alcune disponibilità per i turni della domenica mattina. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14 (tel. 059 2032660), che il 17 maggio resterà aperto fino alle 23.

 

AL MEF L’ARTISTA CINESE CHE SI MIMETIZZA
Sabato 17 maggio, oltre ad ammirare la California T, si potrà assistere a un “camouflage” di Liu Bolin e a una gara di “macchinine a spinta” con Massimo Bottura e Luca Cadalora
Una originale corsa di macchinine a spinta con concorrenti illustri, all’insegna della riscoperta del piacere di giocare, e la performance dell’artista cinese Liu Bolin, celebre per la capacità di dipingersi il corpo e il volto esattamente come lo sfondo del luogo dove viene ritratto, tanto da “scomparire” nelle foto. Il Mef (Museo Enzo Ferrari) aggiunge due iniziative al programma di “Nessun dorma” di sabato 17 maggio, la notte bianca modenese in coincidenza con la “Notte europea dei musei”.
Sabato 17, dalle 18 alle 20, il piazzale del Museo Enzo Ferrari di Modena, dove sarà esposta la Ferrari California T, ospita la prima esibizione di “Superpush”, un gioco che gli organizzatori prevedono destinato a diffondersi nelle piazze e nei giardini. Modelli di auto costruiti in casa, con qualsiasi materiale e di qualunque forma, con cuscinetti a sfera al posto delle ruote, verranno spinti lungo una pista delimitata da conetti stradali, secondo regole simili a quelle delle gare di biglie sulla spiaggia, per arrivare a un vincitore. Un gioco semplice, proprio perché il divertimento e la spontaneità sono i valori che i Musei Ferrari si ripromettono di perseguire organizzando un vero e proprio campionato di Superpush che inizierà a Maranello il prossimo 28 giugno. Per Modena le adesioni sono già numerose: dallo chef Massimo Bottura che gareggerà col numero 3, come le sue stelle, all’ex Campione del Mondo di Motociclismo Luca Cadalora, fino ad alcuni giocatori del Modena Volley e alcuni giornalisti. Informazioni sui siti (www.museo.ferrari.com e www.museocasaenzoferrari.it).
Contemporaneamente alla gara nel piazzale, dalle 18 alle 21 dentro il Museo (a ingresso scontato a 11 euro e a 5 euro dai 6 ai 18 anni se accompagnati da un adulto) sarà possibile assistere in diretta alla performance dell’ormai famosissimo artista cinese Liu Bolin, che sarà ritratto nello spettacolare scenario del Mef dipinto dei colori e delle forme di una Ferrari Enzo. Il pubblico potrà vedere la tecnica usata e la pittura sul corpo e sul volto dell’artista. Le foto finali, che saranno stampate e firmate in sei soli esemplari, verranno vendute in alcune grandi Gallerie d’Arte Contemporanea internazionali. Tutti i visitatori saranno liberi di fotografare e riprendere la performance durante il suo svolgimento.
Come ogni artista – dicono gli organizzatori – Liu Bolin non spiega la propria arte anche se lo spunto del camouflage gli venne nel 2006, il giorno in cui fu smantellato dalle autorità, a Pechino, il Suojia Village dove lavorava. Per testimoniare quel doloroso momento si fece ritrarre, dipinto dei colori delle rovine, di fronte a ciò che restava del suo studio. Una sua frase aiuta a riflettere: “Il camaleonte ha la straordinaria prerogativa di cambiare colore per uniformarsi al colore dello sfondo come forma di auto-protezione. […] Gli esseri umani non sono animali perché non sanno proteggere se stessi”.

 

PUNTI DI ASSISTENZA SANITARIA E SICUREZZA
Ambulanze e centro medico di primo soccorso in punti strategici, Municipale in servizio con 30 agenti e postazione in S. Agostino, torre faro della Protezione civile, più bagni
Il Comune ha potenziato i servizi per aumentare la sicurezza nello svolgimento sabato 17 maggio della festa di “Nessun dorma”, che richiamerà migliaia di persone nel centro di Modena per la notte bianca della cultura.
La Polizia municipale, che avrà una postazione fissa con ufficio mobile in largo Sant’Agostino, vedrà in servizio una trentina di agenti con coordinatori che gireranno in tutte le aree interessate dagli eventi.
Tre saranno i punti di assistenza sanitaria, con lo spostamento previsto di mezzi di soccorso in piazza Grande per il concerto di Giuliano Palma. In largo Sant’Agostino e in largo di Porta Bologna, ai due estremi di via Emilia centro, saranno collocate ambulanze. In piazza Mazzini saranno presenti operatori sanitari e un centro medico di primo soccorso verrà allestito in piazza Grande, dove sarà presente anche la Protezione civile con una torre faro capace di illuminare le vie d’uscita e garantire la luce anche in caso di black out.
I servizi igienici pubblici saranno potenziati affiancando ai nuovi bagni di piazza XX settembre e dei Giardini ducali (questi ultimi aperti fino alle 24), batterie di bagni chimici in piazza Roma e in largo Sant’Agostino.

 

OPERATORI DI BUONALANOTTE IN AZIONE
Proporranno l’alcoltest e consigli per promuovere comportamenti responsabili
Durante la notte bianca “Nessun dorma”, sabato 17 maggio scenderanno in strada anche gli operatori del progetto Buonalanotte promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena per responsabilizzare i giovani e promuovere comportamenti responsabili. Dalle 22 alle 24 gli operatori saranno posizionati in piazza Grande ma potranno spostarsi anche nelle zona di piazza Pomposa e di via Gallucci per distribuire materiale, sottoporre chi lo vorrà al test dell’etilometro e fornire consigli per promuovere la guida sicura e ridurre i rischi. In particolare, gli operatori esorteranno chi ha intenzione di guidare, pur risultando sopra il limite, ad aspettare lo smaltimento dell’alcol, a passare le chiavi dell’automobile a un amico sobrio o a servirsi di un taxi per rientrare, in tal caso gli operatori potranno fornire anche buoni prepagati.

****

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, il sostegno di sponsor (Confindustria Modena, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Piacere Modena), la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, e delle associazioni Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna). Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia. Media partner Radio Bruno

****

Hera:‘Nessun dorma’, rispettando l’ambiente. In occasione della ‘notte bianca’, Hera promuoverà buone pratiche per la sostenibilità, prima fra tutte la raccolta differenziata
Anche Hera partecipa alla ‘notte bianca’ modenese, che si svolgerà domani sera.
La multiutility, infatti, contribuirà attivamente all’evento dando vita a iniziative finalizzate a contenere la produzione di rifiuti e a promuovere la raccolta differenziata.

Sarà allestita complessivamente una quarantina di stazioni ecologiche di base temporanee, per facilitare la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro/lattine nelle zone in cui si svolgerà la manifestazione.
Le stazioni ecologiche, formate da cartoni, saranno rimosse al termine dell’evento.
Grande attenzione sarà dedicata anche alla raccolta della frazione organica, che riguarderà i bar e le aree adibite alla ristorazione.

Gli obiettivi di queste azioni sono molteplici: offrire al pubblico l’opportunità di collaborare direttamente alla salvaguardia dell’ambiente urbano e raccogliere in modo differenziato elevate quantità di rifiuto di buona qualità. La quantità deve essere infatti accompagnata dalla qualità della raccolta, così da garantire un’alta percentuale di riciclo dei materiali.
Per questo motivo è necessario che le frazioni siano correttamente conferite nei diversi contenitori.

Da stamani è iniziato un accurato servizio di pulizia dell’area in cui si svolgerà la ‘notte bianca’. L’intervento riprenderà al termine della manifestazione e proseguirà fino alla tarda mattinata di domenica 18 maggio.