La Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto “Parole in gioco-3: azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica”, organizza un ciclo di incontri formativi rivolti a docenti che si occupano di educazione degli adulti e di insegnamento dell’italiano come lingua straniera.
A partire dal prossimo settembre verrà infatti attivato in città il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) “Reggio Sud” che avrà sede in via Turri 69 nei locali che ora ospitano il Centro territoriale permanente (Ctp). Iscrivendosi al Cpia si potranno frequentare i corsi serali per adulti e si potrà conseguire il titolo d’istruzione di scuola primaria, di secondaria di primo grado (scuola media) e secondaria di secondo grado (scuola superiore): per gli studenti stranieri verrà inoltre rilasciata la certificazione della conoscenza della lingua italiana a vari livelli. Da settembre i corsi di istruzione degli adulti saranno riorganizzati nei seguenti percorsi: percorsi di istruzione di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana che si terranno presso la sede del Cpia, nonché percorsi di istruzione di secondo livello, che si terranno nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.
Il primo incontro del ciclo di seminari intitolato “L’istruzione degli adulti verso i Cpia” si terrà domani, martedi 20 maggio, dalle 9,30 alle 13,30 in via Turri 69 e tratterà “Il nuovo sistema formativo per gli adulti: l’esperienza del progetto assistito di Bologna e la certificazione dei crediti”: relatore sarà il dirigente del Cpia ‘Besta’ di Bologna, Emilio Porcaro. Seguiranno, sempre a cura di docenti del ‘Besta’ di Bagnolo, incontri su “La scuola carceraria” (23 maggio, ore 14.30), “Il Patto formativo personalizzato” (29 maggio, ore 14) e “L’assetto didattico per U.D.A.” (30 maggio, ore 15.15) .
Tutti gli incontri si terranno nella sede del Centro territoriale permanente “Pertini 2”, in via Turri 69 (terzo piano) a Reggio (tel. 0522 555404). Per informazioni ed iscrizioni: m.tognoni@provincia.re.it.
Il corso è finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi ‘Parole in gioco 3’– Azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica – Annualità 2012 – Azione 1 PROG-104480 – CUP: E49J13000190007.