Logo-progetto-saluteImprese regionali della filiera salute e servizi correlati alla scoperta di occasioni di business e collaborazione in Turchia. L’opportunità arriva dalla presenza, dal 21 maggio al 23 maggio in Emilia-Romagna di una delegazione di operatori turchi composta da buyer, importatori, distributori, rappresentanti di organismi sanitari, responsabili di catene ospedaliere private, che sarà guidata da un responsabile del Ministero Turco della Sanità.
Il programma prevede, mercoledì 21 maggio, la partecipazione alla fiera Exposanità a Bologna dove si svolgeranno in un’area attrezzata sulla base di un’agenda di appuntamenti, incontri “business to business” di approfondimento con le imprese regionali, quindi, giovedì 22 e venerdì 23 maggio, visite in aziende e centri di ricerca sanitari, eccellenze come l’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) di Bologna, il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, Istec e Finceramica di Faenza, Istituto Scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (I.R.S.T.) di Meldola, e l’impianto di smaltimento rifiuti ospedalieri della Mengozzi Spa di Forlì.
L’iniziativa si colloca nel progetto regionale “La Filiera della Salute in Turchia” promosso e finanziato da Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e Regione. Capofila, la Camera di commercio di Ravenna che ne realizza le attività, avviate con una azione di scounting e tre seminari che si sono svolti tre mesi fa per illustrare il mercato alle imprese dei settori farmaceutico, biomedicale, elettromedicale, protesico-ortopedico e servizi.
L’obiettivo del progetto è favorire la presenza e il radicamento delle PMI regionali sul mercato turco, attualmente in fase di forte sviluppo. La percentuale del PIL turco nella spesa sanitaria è salita a oltre il 6% nel 2012. La maggiore disponibilità di reddito della popolazione e la ricerca di un migliore servizio sanitario privato hanno fatto sì che il settore abbia assistito a una notevole quantità di investimenti dedicati a cliniche e ospedali privati.
La Turchia è un mercato di 75 milioni di persone, dove la filiera della sanità emiliano romagnola può ritagliarsi una nicchia di alto valore aggiunto e di notevoli dimensioni.
Per informazioni, SIDI-Eurosportello Ravenna, Pina Macrì, tel. 0544.481414 e-mail:pina.macri@ra.camcom.it