RadioBrunoEstatePare che il caldo sia finalmente arrivato, cominciano a vedersi in giro i primi bermuda, le prime t-shirt e, seppur si preannunci un’estate all’insegna del risparmio comincia a serpeggiare la voglia di mare e di vacanza. A coronare gli indizi che oramai l’estate 2014 è alle porte, ecco la conferenza stampa di presentazione del Radio Bruno Estate 2014. La manifestazione musicale, unica nel suo genere che dal 2004 ha un po’ sostituito (almeno nel nord Italia) quello che era una volta il Cantagiro e, in tempi più recenti il Festivalbar, Clarissa Martinelli in rappresentanza di Radio Bruno e il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli annunciano l’avvio ufficiale della serie delle quattro “One Night”. Si parte il 10 Giugno a Carpi, per proseguire a Mantova il 27 Giugno, poi il 4 Lugllio a Cesenatico nell’ambito della Notte Rosa e chiusura a Bologna il 21 Luglio.
La serata di apertura a Carpi sarà una serata speciale perché si terranno i festeggiamenti per i 40 anni di attività della Radio Carpigiana diventata leader a livello nazionale, motivo di orgoglio di tutti i modenesi. Sarà una lunga notte il cui inizio è previsto già dalle 19,30 quindi con il sole ancora alto. Sono solo 4 i nomi dei partecipanti che al momento vengono svelati, tuttavia Clarissa anticipa che ci saranno delle belle sorprese.
RengaIntanto la co-conduzione e il “madrinaggio” viene affidato alla bella Alessia Ventura; ci saranno quindi Francesco Renga, vincitore morale dell’ultimo festival di Sanremo con un nuovo album di inediti pronto per essere presentato dal vivo con un tour autunnale; i Tiromancino, la reunion dei fratelli Zampaglione a 14 anni di distanza dall’album “La descrizione di un attimo”; gli inossidabili Nomadi forti del loro album “Terzo Tempo” identificando così il periodo attuale con la voce di Cristiano Turato (dopo Daolio e Sacco); ci sarà anche il vincitore dell’ultimo X-Factor, Michele Bravi, classe 1994 con il nuovo album cui hanno partecipato nomi del calibro di Giorgia, Luca Carboni e Tiziano Ferro.
“Piazza Martiri è una delle piazze più grandi e belle d’Europa – spiega Gianni Prandi – abbiamo ritenuto che questo fosse l’anno giusto per tornare “a casa nostra” dove è nata la radio, dopo 4 anni di assenza. Festeggiamo il compleanno di Radio Bruno con alcuni Artisti amici che hanno accolto l’invito con entusiasmo e entro l’autunno inaugureremo la nuova sede centrale poco distante dalla sede attuale, in Via Nuova Ponent, una struttura moderna con studi all’avanguardia.
Uno sforzo economico considerevole che è anche la realizzazione di un sogno”.
Come sempre Radio Bruno Estate sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Bruno con le interviste ai protagonisti dal backstage.
Ovviamente lo spettacolo è gratuito per il pubblico grazie alla collaborazione del Comune di Carpi, Parmigiano Reggiano, Grissinbon, Coop Estense, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Youbet.it.