La qualità della nostra vita e il contesto ambientale nel quale viviamo, sono fortemente connessi alle nostre scelte.
Effettuare una raccolta consapevole e mirata dei rifiuti prodotti in tutto il tessuto urbano, suddividendoli nelle varie categorie merceologiche e conferendoli adeguatamente, è di fondamentale importanza.
La raccolta differenziata risponde ad alcune problematiche legate all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti, apportando un contributo significativo alla tutela dell’ambiente della nostra città, un recupero ed una valorizzazione di risorse utili per la produzione di nuovi beni riducendo in maniera significativa il consumo di energia e di materie prime ma, soprattutto, riducendo il quantitativo di rifiuti da inviare a smaltimento.
Per far sì che questo avvenga in maniera naturale, si propone l’iniziativa di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari con progetti che invitino loro e conseguentemente le loro famiglie, a partecipare attivamente mettendo in atto semplici gesti di vita quotidiana.
La società è il riflesso degli esseri umani che ne fanno parte e per migliorarla, è importante investire nelle giovani generazioni aumentandone le conoscenze e le competenze,nonché la capacità di tradurle in comportamenti concreti.

(Caterina Stanzione per il gruppo giovani Sassuolo 2020 Giorgio Barbieri)