Presentata oggi, a R2B, dall’assessore regionale alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, e lavoro della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, la Start Cup Emilia-Romagna 2014, la competizione regionale tra i progetti imprenditoriali più innovativi che si svolgerà tra giugno e novembre.
Ad affiancare Spinner 2013 nell’organizzazione della competizione, ci sono quest’anno nuovi partner locali ed europei, grazie ai quali sono stati aggiunti ai premi regionali anche sezioni speciali di premiazioni. Per scovare le migliori idee imprenditoriali è in programma il Barcamper scouting tour, 9 tappe in tutta la regione (4-5 giugno Bologna Fiere; 6 giugno Università di Bologna; 9 giugno Ferrara; 10 giugno Cesena; Faenza, Ravenna 11 giugno; Piacenza 12 giugno; Modena 13 giugno) che apriranno il percorso di selezione e affiancamento al perfezionamento delle idee imprenditoriali che durerà fino a settembre.
Partecipare a una tappa del Barcamper Scouting Tour sarà importante per confrontarsi con gli esperti e avere consigli sulla presentazione delle proposte imprenditoriali. Tutte le tappe e le informazioni di dettaglio su http://startcup.spinner.it
Ad ottobre, le imprese vincitrici della competizione regionale si aggiudicheranno i premi regionali e la possibilità di rappresentare l’Emilia-Romagna alle finali del Premio nazionale per l’innovazione 2014 (PNI), che quest’anno si terrà a Sassari, il 5 dicembre.
Ai vincitori della Start Cup andranno premi per 10.000 (1° classificato), 5.000 (2° classificato) e 2.000 euro (3° classificato). Tra i 40 finalisti saranno assegnati premi speciali per le sezioni locali (Bologna, Cesena, Ferrara, Piacenza, Ravenna e Faenza) e per quella promossa dalla Clean Launch Pad (http://cleanlaunchpad.eu), la principale business idea competition nel settore delle tecnologie pulite (Clean Tech) a livello europeo , promossa dalla Climate KIC.
La Start Cup Emilia-Romagna, giunta alla sua quarta edizione, grazie al supporto di Spinner 2013 ha premiato negli anni idee imprenditoriali che si sono trasformate in start up di successo come Plumestar, (finalista Start Cup 2012 e vincitrice del Premio Marzotto), Celldynamics, Stemsel, Trailme up e Alga&Zyme Factory.

Alle start up è dedicata Start2B, l’area di Research 2 Business, con 50 imprese e progetti d’impresa che presenteranno i loro prototipi e prodotti. Insieme alle start up i servizi e gli strumenti che sostengono la creazione di incubatori in regione: incubatori, spazi di coworking e strumenti per gli imprenditori di domani.
Start Cup Emilia-Romagna

Start Cup Emilia-Romagna edizione 2014 è la business plan competition dell’Emilia-Romagna, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.
Dal 2010 organizzata da Spinner 2013, la Competition 2014 si svolgerà da Giugno a Novembre, quando avverrà la premiazione dei vincitori rappresenteranno l’Emilia-Romagna al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2014 in partnership con le Università dell’Emilia-Romagna, Climate-Kic, AlmaCube, Unindustria Bologna, Cesena Lab, Comuni di Bologna, Faenza, Piacenza e Ravenna, Piacenza Expo, Camera di Commercio di Piacenza, Fondazione Democenter-SIPE, Sipro,, Centuria, Fondazione del Monte, ISIA, Fondazione ENI Enrico Mattei, Fondazione Flaminia, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna.