quando-cera-berlinguerGiunge al termine la rassegna estiva low cost del Multisala Novecento di Cavriago. Domani, giovedì 17 luglio, viene proiettato in sala Rossa alle 21,30 “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, con Giorgio Napolitano, Emanuele Macaluso ed Eugenio Scalfari. Non si tratta di una biografia completa, bensì è il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare. E’ il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell’autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 luglio alla stessa ora è la volta di “Synecdoche, New York” di Charlie Kaufman, con Michelle Williams, Philip Seymour Hoffman, Jennifer Jason. Dopo aver conosciuto il successo nel teatro di provincia di Schenectady, il regista Caden Cotard, vuole tentare la fortuna a Broadway, allestendo uno spettacolo nel quale intende riprodurre la vita ed alcuni spazi della “Grande Mela”.
Entrambe le pellicole, come si diceva, sono inserite nel cartellone estivo proposto dal cinema di Cavriago con un occhio di riguardo al portafoglio. Il singolo biglietto costa quattro euro (3 euro il ridotto). Diverso è per chi ha deciso di usufruire della “Card900Estate” che dà la possibilità di vedere cinque film a scelta fra i venti in cartellone per 10 euro. Per info: tel. 0522/372015, www.multisala900.it; 900@multisala900.it o alla cassa (via del Cristo 5, Cavriago- RE).
Multisala Novecento si riposerà dal 21 luglio fino al 27 agosto, riaprirà il 28 agosto.