Luca-Vecchi-e-Carlo-LusentiGrande successo di pubblico per l’inaugurazione di “Viva. Solidarietà a Reggio Emilia”, che si è svolta venerdì 29 agosto. “Un ringraziamento speciale ai volontari di FestaReggio che con il loro supporto hanno contribuito alla riuscita della serata, ma anche al pubblico e ai relatori che non si sono sottratti a un confronto serio e appassionato”. Così commentano la serata il Dott. Giovanni Fornaciari (Ascmad Prora onlus), Livio Vacondio (Croce Verde Reggio Emilia e Albinea), Deanna Ferretti Veroni (CuraRE Onlus) e il Dott. Francesco Merli (Grade onlus), rappresentanti delle quattro onlus che hanno ideato e organizzato il festival.

Sul palco, il Sindaco Luca Vecchi ha rilevato il fatto che la solidarietà a Reggio Emilia è una questione culturale, quasi inscritta nel dna della reggianità: “Il volontariato in questa città è sempre stato all’avanguardia e, ogni anno, cresce il numero di cittadini coinvolti e di iniziative. Certo, il volontariato non si può sostituire alle istituzioni: dobbiamo fare la nostra parte”. Una considerazione condivisa anche dall’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Carlo Lusenti che, nel sottolineare l’impegno per salvaguardare l’eccellenza del servizio sanitario regionale, nonostante la carenza di risorse, ha posto l’accento su un aspetto rilevante del volontariato ospedaliero: “In questo contesto la buona volontà si coniuga alle competenze di medici, infermieri, ricercatori… Si devono ringraziare tutti quei professionisti affidabili e concreti che con la loro disponibilità rendono possibili esperienze straordinarie di solidarietà”.

Un esempio della pluralità e vivacità delle espressioni del volontariato in ospedale è stato offerto durante il dibattito dagli sketch di V.I.P. – Viviamo in positivo, la onlus impegnata a portare sorrisi ai bambini nelle corsie.

“Viva. Solidarietà a Reggio Emilia” prosegue domenica 31 agosto con “Viva & friends” (ore 21, ingresso 10 euro) un concerto benefico che porterà all’Arena spettacoli di FestaReggio musica italiana di qualità in nome della solidarietà. A introdurre gli artisti, la giornalista e conduttrice di TeleReggio Stefania Bondavalli, che conferma così il suo impegno concreto e costante a favore del volontariato.

Protagonista della serata Lassociazione, il gruppo folkrock nato da un’idea di Marco Mattia Cilloni (compositore, voce e chitarra), Giorgio Riccardo Galassi (scrittore) e Gigi Cavalli Cocchi (ex batterista di Ligabue e C.S.I.), che dall’Appennino reggiano ha raggiunto un popolarità nazionale. Un progetto musicale che ha saputo declinare temi universali attraverso un forte richiamo alla terra e alla tradizione, potendo contare su nove artisti di grande spessore che si sono associati. Assieme ai fondatori, completano la formazione Francesco Ottani, voce/chitarra; Gianfranco Fornaciari, tastiere (Ligabue, Clan Destino); Filippo Chieli, violino (Modena City Ramblers, C.Dona’); Andrea Torresani, basso (Franco Battiato); Massimo Guidetti, tromba (Ustmamo’); Marcello Ghirri, banjo. Con due album all’attivo e un terzo (“Libere Correnti Dorsali”) uscito a luglio 2014 Lassociazione prosegue all’insegna della solidarietà un tour in grado di trasformare il palco in “una centrale elettrica, generando watt e vibrazioni da incanalare sul grande fiume del mistero che si chiama musica”, come loro stessi amano presentarsi.

Ma i componenti della band non saranno soli domenica 31 agosto: Violetta Zironi, Irene Fornaciari e Graziano Romani sono gli ospiti d’eccezione che si esibiranno in alcuni brani del repertorio del gruppo. Rumors dicono anche di sorprese in grado di rendere davvero unica una serata già speciale.

Violetta Zironi è la giovanissima reggiana che si è classificata terza a “XFactor” 2013 in squadra con Mika. L’ukulele – lo strumento che l’ha accompagnata in molte esibizioni – è diventato il suo tratto distintivo, rendendo il suo stile country-pop un’innovativa proposta per il mercato italiano. Dopo X Factor, Violetta ha esordito con l’Ep “Dimmi che non passa”, è approdata al cinema prestando la voce per le parti cantate a Dorothy nella versione italiana del film Il Magico Mondo di Oz, e ha lanciato il nuovo singolo Il primo giorno d’estate.

Non ha bisogno di presentazioni Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, cresciuta a suon di soul, blues e R&B. Le sue fonti d’ispirazione, racconta, sono sempre state Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. Dopo le due performance al Festival di Sanremo – la prima nel 2010 insieme ai Nomadi, la seconda nel 2012 con il brano “Grande Mistero”, scritto da Davide Van De Sfroos – la sua carriera è in costante ascesa con un repertorio in chiave acustica tra grinta e dolcezza.

Anche Graziano Romani e la sua band saliranno sul palco per Viva. Cantautore reggiano la cui voce è stata spesso definita dalla critica “una delle più belle del panorama italiano”, Romani ha una lunga carriera alle spalle e vanta numerose collaborazioni con importanti musicisti italiani, come Elio e le storie tese. Ad oggi ha composto più di 300 canzoni e i suoi concerti sono un concentrato di energia, sincerità e passione. Nell’estate 2013 ha lanciato il disco “Yes I’m Mister No”, pubblicato da Panini Comics in onore dell’eroe dei fumetti Mister No alias Jerry Drake, concepito come un concept-album attingendo dalle suggestioni del jazz, del folk, del gospel, del soul, del primo rock’n’roll.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Il ricavato della tre giorni “Viva. Solidarietà a Reggio Emilia” sarà destinato alle quattro onlus di Viva – Ascmad Prora Onlus, Croce Verde, CuraRE Onlus, GRADE Onlus – per finanziare progetti di ricerca e assistenza all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS.