supermercato_2Dopo l’inaugurazione del nuovo Eurospar a Reggio Emilia Confartigianato Imprese Modena-Reggio interviene sull’argomeno della grande distribuzione.

“La crisi, ha pesantemente inciso sul commercio e sta tutt’ora sortendo effetti negativi – sottolinea Ivo Biagini, presidente Lapam Confartigianato di Reggio Emilia – ciò si legge con chiarezza nella dinamica del saldo di apertura e chiusura delle imprese che vendono beni e servizi commercializzabili. Il commercio al dettaglio, nella nostra provincia ha registrato una fortissima contrazione, per questo occorre riqualificare l’esistente, sostenendo e valorizzando il commercio di prossimità. Una materia delicata come quella della programmazione commerciale in città, collegata a un piano di crescita, merita un approccio analitico sulla configurazione della rete distributiva esistente capace di metterne in evidenza gli elementi di criticità, così come quelli di prospettiva e, di agire di conseguenza, mettendo in campo ogni azione utile a sostenere la crescita qualitativa del piccolo commercio”.

Confartigianato Imprese Modena-Reggio Emilia, anche alla luce del momento economico attuale propone e suggerisce all’Amministrazione Comunale di puntare decisamente a obiettivi di consolidamento, riqualificazione e migliore valorizzazione, soprattutto in centro storico, della rete dei piccoli esercizi commerciali, le cui chiusure sono sotto gli occhi di tutti come anche il degrado sociale che ne consegue.