Carpi-Ce-settembre-2013Si svolgerà sabato 20 settembre, come di consueto dalle ore 16.00 alle 2.00, la quinta edizione di Carpi C’è. La manifestazione, organizzata da Consorzio ConCarpi, associazione Carpi C’è e Comune di Carpi, riempirà il centro storico cittadino di centinaia di iniziative, organizzate prima di tutto dagli esercenti, si è ormai affermata come una delle più partecipate dell’intero programma di eventi della città, con decine di migliaia di presenze di ogni tipo, dai bambini agli adulti, dalle famiglie ai giovani.

Dopo il successo del Festival della Filosofia dedicato alla Gloria, sarà davvero ampia la gamma di iniziative messe in campo per Carpi C’è: dalla musica, con concerti, Dj Set, karaoke,  agli spettacoli di danza, dall’enogastronomia, con cene sotto le stelle nelle bellissime vie e piazze del centro, aperitivi e street food, alla moda, dalla cultura, con varie mostre e, per l’occasione, i Musei di Palazzo Pio, la Biblioteca Loria e l’Auditorium San Rocco aperti, allo spettacolo, fino al ballo, con i latino americani, e agli spazi dedicati al gioco dei più piccoli.

Il tutto, naturalmente, con i negozi del centro aperti sino alla fine della manifestazione, per dar modo ai partecipanti, tra uno spettacolo e una sfilata, una cena e una mostra, di dedicarsi con tutta calma allo shopping.

Molto importante, ad essere animate non saranno soltanto le principali arterie del centro storico, bensì tutte le sue parti. Da viale Garagnani, con il Dj Set di Ben Mustacho, a via Aldrovandi, con il concerto dei Polaroid e il Dj Set di Max Po’. O, ancora, il concerto dei Buscadero in via San Francesco, quello di Onirica in corso Roma e la serata all’insegna del Flamenco in via Rovighi. Il divertimento del karaoke, l’ironia delle Drag Queen e la bellezza del Mercato delle opere di Ingegno la faranno da padrone in via Petrarca. In piazza Garibaldi il pubblico potrà invece assistere all’esibizione di Karbonio 14 e Matteo Verrini, oltre che al Dj Set di Giulia Boscaini. Se, poi, piazzale Re Astolfo ospiterà il concerto dei Blind Catfish, in corso Cabassi si potrà invece rivivere la storia della discomusic anni ’70 e ’80 con ‘Quelli del picchio verde!’.

Piazza Martiri vedrà, tra le altre, l’esibizione degli allievi delle palestre cittadine, una sfilata di moda, una dimostrazione di Soft Air e la partecipazione dei Formentera Boys (ovvero Marco Formentini, Simone Bigarelli ed Enrico Bassi), oltre alle animazione e ai gonfiabili per i più piccoli. Sempre ai bambini si è pensato in via San Francesco e corso Roma, dove si svolgerà un torneo del gioco di carte Yughi-Oh e dove si potrà partecipare ad aventi legati a Cristal Ball, Lego ed Elasticolor.

Quelli sopracitati, tuttavia, non sono altro che alcuni esempi della miriade di iniziative che faranno vibrare il centro storico di Carpi di tutta la luce, l’energia e divertimento che la sua bellezza merita.

“Dopo il grande successo del Festival della Filosofia – commenta il vicesindaco e assessore alle Politiche Culturali del Comune di Carpi Simone Morelli – è un piacere poter annunciare, a distanza di una settimana, il nuovo Carpi C’è. Questo avvicendarsi di appuntamenti, tra i quali non vanno dimenticati né Passa la Parola e Visto, le iniziative di lettura e sport dedicate ai più giovani, né la Festa del Racconto ad inizio ottobre, è la prova di come la città sia in grado di offrire una programmazione davvero ampia e variegata, capace di lasciare spazio alla riflessione come al divertimento, senza escludere nessuno. Mi riempie poi di grande orgoglio il fatto che, il 20 settembre, il nostro patrimonio storico-artistico resterà aperto, per permettere così alle migliaia di persone che si riverseranno in centro, anche da fuori città, di conoscere meglio i gioielli di Carpi, così come di visitare la mostra sui Trionfi di Petrarca ospitata a Palazzo Pio, che a soli due giorni dalla sua inaugurazione aveva già fatto registrare oltre 2500 visitatori. Quella di sabato sarà insomma una giornata all’insegna sia del divertimento che della cultura e, sempre e comunque, della bellezza”.

Per ulteriori informazioni, e per rimanere aggiornati sui dettagli di tutti gli eventi in programma, è possibile consultare la pagina Facebook ConCarpi Eventi.