Si parlerà di sicurezza nel Consiglio comunale di Modena di giovedì 25 settembre, con la presentazione del Piano Sicurezza per la città da parte del sindaco Gian Carlo Muzzarelli. All’ordine del giorno, dalle 16 in poi, dopo l’appello in Aula, ci saranno anche la terza variazione di bilancio, l’acquisizione a titolo non oneroso di beni di proprietà dello Stato e il bilancio consolidato del gruppo Comune di Modena e la verifica del controllo sulle società partecipate. Saranno trattate anche le delibere sull’accordo tra Comune, Provincia, associazione Aseop, Acer e Policlinico per la realizzazione de “La casa di Fausta”, una struttura di accoglienza per bambini malati e famiglie, e la concessione della garanzia fideiussoria di 300 mila euro a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna per il mutuo di 650 mila euro in corso di stipulazione da parte della Società Dogali.

La trattazione delle delibere sarà preceduta dalla discussione di una serie di interrogazioni: da quella su via Montecuccoli, strada ritenuta pericolosa, a quella sui lavori di asfaltatura del cavalcavia Cialdini, dalla richiesta di rivedere la sosta a uso esclusivo del Tribunale alla riforma della CCIAA e alle sue ricadute sul territorio. Tra gli argomenti anche gli oneri a carico del Comune per ricorsi e dissequestro dei chiostri illegittimi e il conferimento degli incarichi professionali per la difesa, e la risposta alla richiesta di Italia Nostra di riesame sulla legittimità del permesso di costruire nel complesso Sant’Agostino.

In chiusura di Consiglio, tempo permettendo, saranno trattati due ordini del giorno sulle attività di sperimentazione presso il Centro servizi stabulatorio interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e due relativi al servizio ferroviario Modena-Sassuolo.