BraidaA proposito del fabbricato di via Circonvallazione 189, dopo 6 anni di silenzio  è tornato alla ribalta in queste ultime ore .

Nel luglio 2008 fu presentato al Consiglio Comunale un progetto di “ riqualificazione di Mezzavia “

L’immobile di cui si parla , posto in via Circonvallazione 189 ,è   composto da 80 appartamenti di 30 mq , 19 negozi e 21 garage , fu dichiarato inabitabile e sgomberato da persone e cose. Ancora  oggi è sbarrato con affisso il cartellone INTERVENTO DI TRASFORMAZIONE URBANISTICA.

All’epoca fu scartato l’intervento diretto del Comune e di  SGP per le difficoltà gestionali.

Il PSC coerentemente  fece la sua parte qualificando l’area di Mezzania  soggetta ad intervento di trasformazione urbanistica , prevedendo, e tra l’altro,  una maggiore, premiale, capacità edificatoria..

Nel piano investimenti 2008/2011 di SGP fu previsto il finanziamento di  intervento di trasformazione urbana e nel bilancio del Comune fu previsto la quota parte per la partecipazione al capitale di una ipotesi di Società di Trasformazione Urbana .

Silenzio fino al 4 luglio 2012, quando i Socialisti sassolesi impararono che la Regione Emilia Romagna aveva  finanziato 9 programmi di riqualificazione urbana, per 57 mln di euro,  presentati da alcuni Sindaci.

In quel periodo vide,anche, la luce il “ piano città “ contenuto nel Decreto Sviluppo, destinato a risanare e  recuperare aree urbane in degrado.

Sassuolo, pur convivendo fin dagli anni 80 con un quartiere in stato di estremo degrado,   non fu coerente con gli atti compiuti, non sappiamo se il progetto era stato presentato e non accolto oppure non era stato presentato.

Sempre i Socialisti, sfidando la concorrenza delle feste di luglio con Miss sotto il Campanone ,  avevano sollecitato il Consiglio Comunale, per un intervento  bipartisan  per la revisione del piano regionale  e quindi per l’inserimento di Sassuolo nella richiesta di riconoscimento del finanziamento.

Ai deboli di memoria alleghiamo l’articolo pubblicato da Sassuolo 2000 in data 30 luglio 2012.

Partito Socialista Italiano Sassuolo

Leggi anche: https://www.sassuolo2000.it/2012/07/30/psi-sassuolo-la-politica-si-e-distratta/