Un futuro sostenibile fatto di rispetto dell’ambiente e sviluppo di energia intelligente passa attraverso la diffusione di una nuova cultura negli stili di vita, nel lavoro, nella relazione tra le persone e il modo migliore è iniziare dalle giovani generazioni. Su questi temi martedì 14 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna “P. Mandori” del Palazzo universitario “G. Dossetti”, (viale Allegri 9) a Reggio Emilia si terrà un incontro con le scuole medie superiori della città e i più autorevoli protagonisti della mobilità del futuro.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il consorzio interuniversitario ICOOR e l’associazione Nuvolaverde, sarà occasione per presentare i più recenti risultati delle ricerche sulla mobilità sostenibile.

Nell’occasione sarà presentata un’auto elettrica su cui è installato un dispositivo sviluppato nel corso del progetto europeo smartCEM (smart Connected ElectroMobility) cui partecipa il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e il consorzio ICOOR. Il progetto smartCEM ha l’obiettivo di sviluppare servizi ICT per facilitare il car-sharing elettrico, migliorare il trasporto di persone e merci all’interno delle città ottimizzando le performance dei veicoli elettrici. Il progetto si basa su 4 città che fatto da test: Barcellona (Spagna), San-Sebastian (Spagna), Newcastle (UK) e Reggio Emilia. Il test locale è svolto in collaborazione con la società di trasporto locale TIL e prevede che 10 veicoli elettrici siano “equipaggiati” con il dispositivo di aiuto alla guida sviluppato dal progetto.

“Da anni il gruppo di Ottimizzazione e Ricerca Operativa si occupa di mobilità sostenibile e ottimizzazione dei trasporti – dichiara il prof. Mauro Dell’Amico, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – Il nostro gruppo di ricerca è particolarmente presente a livello internazionale, con pubblicazioni su riviste prestigiose e una costante attività nell’ambito di progetti europei quali ad esempio ID4EV (Intelligent Dynamics for fully electric vehicles) e molti altri. Con l’iniziativa di oggi ci proponiamo di portare a Reggio Emilia alcune delle migliori esperienze di uso di strumenti ICT per la mobilità e proporre un percorso formativo per studenti delle scuole secondarie per diventare realmente padroni di questi strumenti, usarli per aumentare la realtà e sviluppare nuove idee imprenditoriali e nuove professioni”.

Il programma della giornata prevede gli interventi del prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, dell’arch. Alessandro Meggiato, dirigente del servizio mobilità del Comune di Reggio Emilia, del prof. Mauro Dell’Amico del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, della dott.ssa Barbara Cristofani, responsabile della Corporate Academy della Landi Renzo, uno degli attori più importanti sul territorio in tema di mobilità sostenibile, di Flavio Bonomi, esperto di ICT e “Cisco Fellow”, del dott. Enzo Argante, presidente dell’associazione Nuvolaverde che illustrerà un ambizioso programma di formazione sulla realtà aumentata, mentre gli oltre 150 studenti presenti all’iniziativa presenteranno progetti realizzati nelle loro classi.

 

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su: www.raiscuola.rai.it  www.ilsole24ore.com

www.knowledge.nuvolaverde.org www.reteconomy.it