Ottobre-AfricanoDopo Roma, Milano, Torino, Parma…. da quest’anno il Festival Ottobre Africano approda anche a Reggio Emilia; e lo fa scegliendo uno dei luoghi più rappresentativi della città, il Centro d’incontro Reggio Est, punto d’incontro e snodo di diverse culture, nel quale confluiscono suggestioni e spunti per Sguardi d’Altrove. Mai come in questo tempo ci occorrono strumenti e modi per conoscere meglio e un po’ di più l’Altro, il vicino di casa, colui che ci appare sconosciuto.

Le Associazioni Le Réseau, Mondattivo e Abreer in collaborazione con l’Unione dei Giovani Africani di Reggio E., con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia presentano: domenica 19 ottobre a partire dalle ore 10.00 e, a seguire come da programma fino alle 24.00, il Festival Ottobre Africano. Un evento ricco di incontri,  forme d’arte, interazione e buona musica, per lo sviluppo del dialogo fra le culture e la promozione di una convivenza interetnica pacifica.

La prima parola che ci è venuta in mente agli organizzatori dopo il titolo del festival Ottobre Africano 2013, “Dall’incontro, la Cultura”, era Futuro. Futuro dell’Italia. Futuro nostro, nuovi italiani. Futuro dell’Italia con la nostra presenza, dei nostri figli. Il futuro che nascerà da quell’incontro. Noi, noi cosa portiamo a quell’incontro? Cosa siamo? Cosa saremo? Cosa saranno gli italiani da quell’incontro? Che tipo di cultura avremo domani? Che Italia avremo domani? Ma era difficile partire solo dalla parola Futuro. Dunque abbiamo pensato a tutto quello che è stato fatto prima, abbiamo pensato ai pionieri. Cioè tutti quelli che hanno lavorato nell’intercultura per portare un cambiamento in questo nostro paese. Nuovo per certi, già vecchio per altri. Tante persone, stranieri e italiani, hanno lavorato per portare questo paese ad essere un paese di pace, un paese accogliente. Un paese aperto alle altre cultura. E’ vero la strada è ancora lunga ma crediamo che solo guardando alla storia, alle cose fatte, alle persone che ci hanno provato possiamo immaginare un futuro migliore.

Per info: Le réseau; sezione di Reggio Emilia info@ottobreafricano.org;    www.ottobreafricano.org; MondAttivo, Cultura e commercio in interAzione per una via allo sviluppo, Abreer: 340/5723266 – 328.