Riprendono il 16 ottobre “I Giovedì del Cai”: saranno quattro serate dedicate particolarmente all’Appennino Emiliano-Romagnolo. Le serate si svolgono nella sede del Cai, in viale dei Mille 32, a Reggio Emilia, con inizio alle 21:00.

Il ciclo si apre con il documentario “Voci dalla Val Montone”, che racconta la realtà di questa vallata, ricca di natura, umanità e storia all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il documentario nasce in seguito alla ricerca svolta nel 2011 nell’alta Valle del Montone e all’attività compiuta nel 2012 dalla commissione Tutela Ambiente Montano dell’Emilia Romagna del Club Alpino Italiano. E’ la storia di una valle al confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, raccontata dalle voci degli agricoltori e allevatori che da generazioni l’hanno abitata. Il documentario ha partecipato al Trento Film Festival, Lessinia Film Festival, Appennino Film Festival (1° premio), Cervinia Film Festival (premio Bell’Italia), ViaEmiliadocfestival. Il film è prodotto dal Cai, Commissione Tutela Ambiente Montano Emilia-Romagna, e dall’Associazione Feedback di Ferrara. La regia e il montaggio sono di Massimo Alì Mohammad. La serata è organizzata dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del Cai Reggio Emilia.

Giovedì 23 ottobre Andrea Greci presenterà la sua guida in due volumi “Itinerari nell’Appennino Reggiano da Canossa e Bismantova al Parco Nazionale Tosco Emiliano”. Giovedì 6 novembre 2014 Paolo Cervigni presenterà la sua “Guida dei sentieri dell’Appennino modenese e reggiano  dall’Abetone al Cusna”. Il ciclo autunnale si concluderà Giovedì 20 novembre 2014 con una serata dedicata alla “Sicurezza in montagna”, a cura della Scuola di alpinismo, scialpinismo, arrampicata libera “Bismantova”. L’ingresso alle serate è libero.