gioco-azzardoÈ operativo dal mese di settembre 2014 a Finale Emilia, il servizio di contrasto al gioco d’azzardo “Rien ne va plus”, curato da Lag società cooperativa onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il servizio nasce con l’intento di aiutare le persone coinvolte nel gioco a riacquistare il loro valore: il gioco d’azzardo patologico è un disturbo del comportamento che rientra nella categoria diagnostica dei disturbi ossessivo-compulsivi, attualmente inquadrato nell’area delle dipendenze senza sostanza.

Rievocando la frase rituale usata dai croupiers per chiudere le puntate al tavolo della roulette, Lag vuole mettere in evidenza la gravità di un comportamento capace di travolgere e compromettere gli affetti, il lavoro, le economie e la dignità di chi ne diventa schiavo, al punto da fagli credere che “rien ne va plus”, cioè: niente ha più valore.

Il servizio si attiva contattando il numero telefonico 334 7105045, disponibile tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.

Lo si può chiamare per avere informazioni, illustrare le proprie problematiche, richiedere analisi comportamentali o fissare un appuntamento per un incontro.

Il servizio si rivolge a quelle persone per le quali il giocare ha assunto un carattere problematico fino al patologico e prevede gruppi settimanali di incontro il venerdì dalle 20,30 alle 22,30.

Sono inoltre previsti colloqui individuali preliminari, sostegno psicologico, incontri con i familiari e anche l’eventuale assistenza legale.

Chi volesse ottenere maggiori informazioni è invitato a contattare il numero 334 7105045 tutti i i giorni dalle ore 9,00 alle 19.00.