municipale-boSi  è svolta questa mattina nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio la cerimonia  di celebrazione del 154° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Bologna. Dopo  gli interventi del Comandante della Polizia municipale Carlo Di Palma e  del  Sindaco Virginio  Merola sono stati consegnati alcuni attestati di riconoscimento agli Operatori e agli Ufficiali che si sono distinti durante l’attività  di  servizio  per particolare impegno, determinazione, coraggio espressi nell’adempimento dei doveri d’Istituto.

Elogio conferito all’Ispettore Capo Marco Genovesi

“Per  le  qualità  professionali  ed  investigative dimostrate nel corso di numerose  e  complesse  indagini, nell’ambito  della quale si è distinto per  le  proprie  competenze  sulla  normativa  edilizia,  per l’assistenza qualificata  prestata  al  Magistrato  inquirente  e la puntuale osservanza delle  direttive dallo stesso impartite. All’esito positivo dell’inchiesta, il medesimo Procuratore della Repubblica ha voluto    esprimere formalmente il  proprio  ringraziamento  e compiacimento per la preziosa collaborazione fornitagli”.

L’attestato è stato consegnato dal Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Bologna, Valter  Giovannini.

 

Elogio conferito all’Ispettore Capo Fausto Fanti  e agli Assistenti Stefano Arduini, Alessia Garagnani e Luca Massaro

 

“Per  avere effettuato, nel breve volgere di tre giorni, ben due importanti interventi consistenti nell’ arresto in flagranza di individui responsabili del  reato  di furto aggravato. In entrambe le circostanze si è trattato di pregiudicati dediti a delitti contro il patrimonio. Queste  operazioni  sono  state  compiute  nell’ambito  della  attività  di contrasto  all’annoso  fenomeno  del furto di biciclette nel centro storico cittadino,   nella  quale  il  suddetto   personale  si  è  particolarmente distinto.

Gli  attestati  sono  stati consegnati dal Prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano.

 

Elogio  conferito  al  Sovrintendente  Simona  Lori e all’Assistente scelto Rossella Piccinini

“Grazie  ad un tempestivo intervento effettuato in prossimità del passaggio a  livello  posto  in  via della Salute, dove un autoarticolato era rimasto bloccato  con  la parte posteriore in corrispondenza dei binari della linea ferroviaria   Verona/Bologna,   con  le  semi-barriere  abbassate  che  gli impedivano  ogni  manovra  di  svincolo,  riuscivano  ad  evitare  le gravi conseguenze di un impatto con il treno in transito, contattando prontamente la  Centrale  Radio  Operativa  per richiedere in emergenza il blocco della circolazione  ferroviaria  e  intimando  al conducente del mezzo di tenersi pronto a  sfondare la semibarriera nell’ipotesi estrema”.

Gli  attestati  sono  stati  consegnati  dal  Questore di Bologna, Vincenzo Stingone.

 

Elogio  conferito  agli  Assistenti  scelti  Alan  Biagi  e Sonia Borghi  e all’Assistente Fernando Sacco

“Per  essere prontamente intervenuti in soccorso di un cittadino vittima di un  tentativo di rapina in orario notturno. La tempestività dell’operazione ha  quindi  condotto  alla  identificazione  ed all’arresto dell’autore del reato,  in condizione di flagranza, nonché alla acquisizione degli elementi di  prova  che hanno consentito la immediata celebrazione del processo, con rito direttissimo, e la conseguente pronuncia della sentenza di condanna”.

Gli  attestati  sono  stati  consegnati  dal  Generale  Antonio  Paparella, Comandante Carabinieri Emilia Romagna.

 

Elogio  conferito  all’Assistente  scelto  Stefano Montalto, all’Assistente scelto   Monica   Venturoli,   all’Assistente   Marcello   Pasqualini    ed all’Assistente Geremia Carrara

“Per  avere  effettuato  un  intervento  su  un  grave  incidente stradale, provocato  da un  automobilista in stato di alterazione che ha investito un pedone  provocandogli  gravi lesioni e successivamente, causa la perdita di controllo  del  veicolo,  ha  posto  in  pericolo l’incolumità dello stesso personale  della  P.M.  Oltre  al  tempestivo  soccorso prestato ai feriti, estratti  dal  veicolo  gravemente danneggiato  e che presentava un principio  di  incendio,  gli  Operatori  hanno  contestualmente  raccolto, nonostante  la  oggettiva  difficoltà  della situazione, tutti gli elementi utili  alla  ricostruzione  della  vicenda  ed  ad  all’accertamento  delle responsabilità”.

Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore alla Legalità del Comune di Bologna, Nadia Monti.

 

I dati più rilevanti sull’attività svolta dalla Polizia Municipale di Bologna dal 01.09.2013 al 31.08.2014.

ATTIVITA’ DI PATTUGLIAMENTO E CONTROLLO

I dati di quest’anno confermano il positivo calo tendenziale di alcune delle più gravi fattispecie di comportamenti scorretti o pericolosi alla guida, segno che l’azione combinata di questi anni, in termini di educazione stradale nelle scuole, controllo e repressione su strada, unitamente alle fondamentali politiche di mobilità sostenibile avviate, comincia finalmente a produrre effetti importanti. Peraltro, in presenza di una crescita significativa delle infrazioni per limiti di velocità, si conferma la validità della scelta di immettere in servizio il nuovo dispositivo Scout Speed.

SCOUT – Sistema di video-rilevazione delle violazioni al Codice della Strada

Grazie ai controlli effettuati negli anni precedenti, si è registrato un netto miglioramento della regolarità del servizio di trasporto pubblico, intesa come effettivo rispetto degli orari esposti alle fermate. Visti i buoni risultati conseguiti, si è potenziato il numero di dispositivi su strada. Lunedì 15 aprile 2013 é entrato in funzione il quarto mezzo dotato della tecnologia “Scout”.

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Nell’ambito dell’intera attività di educazione stradale dell’anno 2013-2014, svolta nelle scuole, sono stati coinvolti ben 23.000 tra giovani e bambini, erogando 320 ore di lezione attraverso l’impegno di 118 operatori della Polizia Municipale per i progetti: “Liberi e Sicuri, Sicuri sulla Strada, Sicurezza Stradale”, “Sicurezza, Legalità, Responsabilità”, “Fai la cosa giusta”, “Giro e rigiro”, Alcool not cool”, “Fai Strada”, “Sicurezza Stradale”, “Semaforo Verde”, “50 special”, “Bambini su strada” “Cuccioli in strada”. Oltre ai progetti sopraelencati la Polizia Municipale ha partecipato attivamente a 29 manifestazioni nell’ambito cittadino, coinvolgendo 2.300 bambini nei percorsi all’uopo predisposti per l’uso del velocipede impiegando 147 operatori di Polizia Municipale per un dispendio di 216 ore.

INFORTUNISTICA STRADALE

Anche in materia di infortunistica stradale, la tendenza al costante miglioramento della situazione è ben evidenziata dal calo degli incidenti rilevati, dei veicoli e delle persone coinvolte nonché ferite.

REPARTI TERRITORIALI, POLIZIA DI PROSSIMITA’ e POLIZIA DI COMUNITA’

Gli Agenti dei nove Nuclei Territoriali hanno svolto ben 94.358 ore per i controlli del territorio e 93.687 ore per servizi di viabilità, impegnando n. 22.929 agenti in termini di servizi-unità.

SCUOLE

Il servizio scuole è stato svolto per un totale di 5.491 ore garantendo il controllo fisso e a rotazione di 60 plessi scolastici.

SICUREZZA URBANA, ANTIDEGRADO E POLIZIA GIUDIZIARIA

Cresce il numero delle attività controllate e quello dei sopralluoghi effettuati, unitamente ai sequestri amministrativi e penali, mentre rimangono sostanzialmente stabili i verbali di Polizia Amministrativa e Commerciale complessivamente elevati.

CENTRALE RADIO OPERATIVA

La Centrale Radio Operativa svolge 24 ore su 24 la propria attività di coordinamento e di supporto alle pattuglie che operano sul territorio. Attraverso il numero 051/266626 riceve e gestisce annualmente circa 120.000 telefonate per richieste di pronto intervento e informazioni alla cittadinanza.

 

In allegato la relazione tecnica sulle più rilevanti attività svolte dal 1° settembre 2013 al 31 agosto 2014