Da lunedì mattina l’Automobile Club Modena darà inizio ad una campagna di raccolta dati per la Sicurezza Stradale che trae spunto dal dato da cui emerge che il 22% d’ incidenti stradali si possono attribuire ai colpi di sonno.

Presso tutte le sedi e delegazioni di città e provincia sarà disponibile un questionario da compilare nel più assoluto anonimato per poter raccogliere quanti più dati possibili. Dati  che daranno poi corso ad una iniziativa internazionale, di cui si è fatto carico Jean Todt, ex DS alla Ferrari, per analizzare i dati raccolti e dare quindi lo spunto per iniziative concrete.

“Non saremo “statici”. Andremo a raccogliere dati presso la cittadinanza. Tutti coloro che vorranno dedicarci una “manciata” di minuti del loro tempo. Ribadisco, nel più assoluto anonimato – commenta il Direttore dott. Giuseppe Pottocar– Partiamo dal coinvolgimento dei giovani che hanno già l’età per guidare un mezzo motorizzato e che abbiamo notato essere positivamente sensibili alle nostre iniziative sulla sicurezza stradale. Li andremo a trovare nelle scuole. Il nostro obiettivo è quello di interessare anche i pedoni ed i ciclisti che possono essere “patologicamente” coinvolti da queste problematiche di sonnolenza, durante la giornata.”

Non è detto che i colpi di sonno siano solo d’origine “patologica”

“Nessuno lo afferma. – conclude Pottocar – C’è la diffusa abitudine di sottovalutare le problematiche relative alla normale stanchezza nei lunghi viaggi, cui molti non sono certo abituati, e nello stesso tempo sopravalutare le proprie capacità nel mantenere sempre alto il livello d’attenzione nella sicurezza di guida e la prontezza dei riflessi. Superman alla guida non esiste. Non ci si può affidare solo all’effetto della caffeina. Anzi l’essere e stare con i piedi per terra è quanto mai importante per la salvaguardia della propria ed altrui incolumità. Mi auguro che i modenesi vogliano far onore all’appellativo  “Modena Capitale dei Motori”, anche nella sicurezza stradale,  consentendoci di fornire alla FIA un congruo numero di questionari”.

LUNEDI’ 10 ALL’AUTODROMO SI DIBATTE SU “NORMATIVE E SICUREZZA STRADALE”

Lunedì sera a partire dalle 19.00, presso l’Autodromo di Modena i Soci del Panathlon Club potranno confrontarsi con il simulatore di guida messo a disposizione dall’Automobile Club Modena e conoscere il proprio livello nello status di guidatori. A seguire, dopo la cena prevista dalle 20,30, parte una serata interamente dedicata a sviscerare il tema “Normativa e sicurezza stradale.

I relatori saranno il Direttore d’ ACI Modena Dott. Giuseppe Pottocar che puntualizzerà il proprio intervento sui problemi della sicurezza stradale e le relative opportunità.

Al suo fianco, Marco Carnevali, Funzionario Aci Modena esperto in Educazione e Sicurezza Stradale. Oltre alle novità attese per il Codice della Strada, relazionerà sui comportamenti a rischio, della guida in situazioni d’emergenza nonché di quelle che sono le sanzioni che coinvolgono il futuro della patente.