Rocco-Cipriano-M5SLeggo con divertimento l’improbabile sproloquio rilasciato dal “Capogruppo” del Pd Formigine, in merito alla formale richiesta di accesso al sistema informatico gestionale comunale, protocollata in data 4 agosto dal MoVimento 5 stelle.

Il suo ragionamento appare decisamente nebuloso o forse il “Capogruppo” non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. Nel suo comunicato afferma che il sottoscritto, ha presentato un esposto al Sindaco Maria Costi, per una “mancata ricezione di una password” per il mio computer.

Vede Sig. Zarzana, le cose purtroppo non stanno come da lei troppo semplicisticamente e fantasiosamente raccontate; prima di far pubblicare note imprecise, che rischiano di procurare misere figure a lei ed al suo Partito, si informi dal Sindaco Costi che invece, dimostrando grande correttezza si è assunta le sue responsabilità, condividendo che l’Amministrazione non può attendere oltre 90 giorni per dare una risposta e manifestando onestà intellettuale ha dichiarato – “Si alla trasparenza chiesta dal M5S”.

Provo dunque a spiegarglielo meglio ed in italiano, quello che i Consiglieri del MoVimento 5 stelle da oltre 90 giorni chiedono (le ricordo che un Amministrazione è tenuta per Legge a rispondere entro 30 giorni, Art. 43 “Diritti dei consiglieri” del TUEL), per svolgere con molta cura, senza sovraccaricare gli Uffici di competenza, il mandato che 3000 formiginesi ha loro affidato, è avere la possibilità di effettuare un analisi dettagliata ed un maggiore controllo, sulle voci sintetiche iscritte a bilancio.

Invece lei, forse non essendo ben informato sui fatti, fa uno sconclusionato minestrone di elementi, sollevando il tema delle vere priorità per i nostri concittadini, come se avere un Opposizione che possa controllare l’operato di chi amministra milioni di euro non sia una priorità. Bene, lo vada a spiegare a chi ha visto aumentare le rette dei trasporti scolastici, o a chi non comprende perché nonostante un grande impegno nella raccolta differenziata, la TARI continua ad aumentare.

Non trova che un Consigliere, specie di opposizione, debba essere messo in condizione di espletare il proprio mandato di verifica e controllo?

Capisco che militando nel PD, ovvero un Partito che ha votato ed approvato la Riforma Fornero, la riduzione della pena per lo scambio Politico-Mafioso, l’abrogazione dell’Art. 18, l’acquisto dei caccia F35, l’aumento dell’ IVA al 22%, il condono di 96,5 mld di euro evasi dalle lobby delle slot machine, ed invece si è detto convintamente contrario all’attuazione della norma europea anti-corruzione, al taglio degli stipendi e pensioni di parlamentari e manager pubblici,… le idee su come risolvere le problematiche della collettività siano un po’confuse.

Apprendo dal vostro Segretario Comunale, che questa richiesta non vi era mai stata posta prima, e allora mi chiedo da Cittadino, i Commissari, si sono limitati a prendere per oro colato tutto ciò che l’Amministrazione ha veicolato?

Ultima considerazione: il MoVimento 5 stelle NON ha mai smesso di essere sulle strade ed incontrare i Cittadini di Formigine, che quotidianamente, ci danno ottimi spunti e presentano proposte che noi traduciamo in Mozioni. Quasi tutti i sabato mattina siamo al mercato in Piazza Ravera, le segnalo che spesso ci chiedono il PD che fine abbia fatto e qualcuno inizia a sollevare il dubbio che vi facciate vedere solo sotto elezioni.

(Rocco Cipriano, Capogruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)