ReteRegBellacoopiaSi terrà alla Tenda di Modena mercoledì 12 dalle ore 9 la Finale della Rete regionale Bellacoopia, un progetto – cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna – che valorizza le attività realizzate dalle strutture provinciali di Legacoop per la diffusione della cultura cooperativa nelle scuole secondarie di secondo grado.

Nel 2014, i progetti realizzati da Modena, Bolo­gna, Imola, Parma, Ravenna e Reggio Emi­lia hanno visto coinvolti 1120 studenti delle classi terze e quarte di oltre 40 istituti superiori. Gli studenti, affian­cati dagli insegnanti, da tutor di Legacoop e da esperti del mondo cooperativo, hanno realizzato 73 progetti di nuove cooperative.

Alla finale di Modena parteciperanno, selezionati da una giuria che ha valutato i differenti aspetti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica dell’impresa, i 6 migliori progetti, che vedono coinvolti 130 studenti.

Il programma della giornata prevede , alla mattina, il Bellacoopia LAB – Laboratorio di idee creative sui temi cari alla cooperazione – che si svilupperà sul tema della sovranità alimentare, declinata secondo la definizione di Slow Food come “diritto ad avere cibo buono pulito e giu­sto”, aprendo in questo modo una riflessione sui temi del futuro Expo 2015.

I Laboratori saranno tre: uno gestito da Alimos dal titolo “FAQ WASTE!” e altri due gestiti da Slow Food Emilia Romagna: “Storie di Cibo vero” e “Le strade del cibo”: si parlerà di spreco alimentare, di agricoltura vera (quella che permette una vita dignitosa a chi produce e quella che fornisce cibo vero a chi consuma) e dell’impatto ecologico delle filiere agricole (sostenibilità dei metodi di coltivazione, della vendita e degli imballaggi).

Al pomeriggio, dopo la presentazione dei risultati del Bellacoopia Lab, si terrà la premiazione dei progetti finalisti Rete Regionale Bellacoopia Modena 2014, animata da La Strana Coppia di Radio Bruno.