foto2-calendarioAnche quest’anno l’Esercito Italiano rinnova il tradizionale appuntamento con il quale si rivolge all’opinione pubblica per presentare, nello scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia.

Il Calendario 2015 tocca il tema del Centenario  dell’inizio  della grande  guerra, un evento  entrato nella vita di tutte le famiglie italiane e ricordato dalle migliaia di monumenti presenti  in tutti  i Comuni d’Italia.

“La Grande Guerra …. un Popolo in Armi”, non è un elenco di battaglie, bensì uno spaccato dell’Italia di allora che si incentra sul rapporto tra Esercito e Società: un rapporto intenso e totalizzante, proprio perché l’Esercito rappresentava l’intera società italiana in tutti i suoi ceti.

Il progetto editoriale ha inteso riproporre, in chiave giornalistica, l’Italia del 1915 – 1918. L’attenzione è stata focalizzata oltre che sulle immagini, anche sui testi, testimonianze che rappresentano, in modo appassionato e partecipato, il ruolo della Forza Armata come primo elemento identificativo di una nuova identità nazionale.

Il calendario racconta l’Italia ed il suo Esercito attraverso le storie di Italiani nella Grande Guerra, seguendo il filo della memoria e del sentimento, reso possibile anche grazie all’entusiastica e generosa collaborazione degli eredi, di Enti e di Società che hanno concesso l’utilizzo a titolo gratuito delle rispettive opere e/o fotografie.

Ora come allora, l’Esercito Italiano, nel servire la Nazione ed il suo popolo sul territorio nazionale e all’estero, tiene fede ai valori che sono emersi proprio durante quel conflitto: la Patria, il sacrificio, la solidarietà ed il riconoscimento del valore dell’unità ed indipendenza nazionale.

Alla presentazione, che si è tenuta il 28 novembre scorso al Circolo Ufficiali dell’Esercito di Bologna ha partecipato il Comandante Regionale, Gen. D. Antonio Li Gobbi, e la Prof.ssa Fiorenza Tarozzi, ordinario di storia contemporanea dell’Università di Bologna.

È possibile acquistare l’opera a Bologna, al costo di € 7.00, presso la sede postale di Bologna Centro, in Piazza Minghetti 1, oppure :

– presso i seguenti punti vendita Poste Shop: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/calendesercito/Pagine/CalendEsercito-2015.aspx

– su PosteShop online:  https://www.posteshop.it/pt/calendario-esercito-2015-225313.html

– presso i seguenti punti vendita Poste Shop   http://www.rodorigoeditore.it/calendario-esercito-2015/