profilatticiSi è tenuto oggi, presso la Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, l’incontro con 150 ragazzi delle scuole superiori di Bologna nell’ambito di Safebook by Durex, il progetto educativo scolastico di prevenzione ed educazione sessuale rivolto ai giovani e promosso da Durex.

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, Durex sceglie Bologna come luogo di incontro con le giovani generazioni per discutere dell’importanza dell’utilizzo corretto del profilattico come strumento di difesa contro il virus dell’HIV. L’ educazione sessuale, la prevenzione e le MST sono infatti i principali temi trattati durante il progetto didattico SafeBook by Durex di quest’anno, temi di attualità che, declinati secondo codici condivisibili tra le giovani generazioni, è necessario affrontare fin dai banchi di scuola per aiutare i ragazzi a proteggersi dai rischi che rapporti sessuali non protetti possono comportare.

All’appuntamento sono intervenute numerose personalità che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i ragazzi. Sono intervenuti: il Professor Maurizio Bini, Responsabile della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale Niguarda di Milano e specialista sulla prevenzione sessuale, il Dott. Dario Bragadin, Presidente Anlaids Emilia Romagna, la Dott.ssa Annalisa Masi, Psicologa dello Spazio Giovani del Dipartimento Cure Primarie Azienda USL di Bologna e la delegazione Educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili di Croce Rossa Italiana.

L’impegno e il coinvolgimento dei ragazzi è continuato anche in piazza. Durex ha scelto di essere infatti presente in Piazza Maggiore al fianco di Croce Rossa Italiana e di sostenere l’evento “Rapido, anonimo e sicuro” promosso dalla Commissione Interaziendale AIDS, che ha dato a tutti la possibilità di effettuare il test veloce dell’HIV, e per diffondere l’utilizzo del profilattico attraverso la distribuzione gratuita di condom.

E’ inoltre con l’obiettivo di sostenere ulteriormente la giornata mondiale contro l’Aids che Durex sceglie di promuovere l’iniziativa benefica #1share1condom a favore di Croce Rossa Italiana coinvolgendo chiunque intenda utilizzare il web per “condividere” il proprio sostegno nella lotta all’HIV: per ogni utente che pubblicherà su Facebook, Twitter e Instagram l’immagine scelta da Durex o che semplicemente posterà l’hashtag #1share1condom, verrà devoluto un profilattico a Croce Rossa Italiana per le attività che svolgeranno sul territorio in occasione della giornata mondiale contro l’Aids 2014.