Pittura900ModenaSabato 6 Dicembre alle 17.00, in PaggeriArte – piazzale Della Rosa – Sassuolo, vernissage della mostra ‘La Pittura del ‘900 a Modena. Aspetti inconsueti e confronti’ a cura di Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi.

Dal 1996 l’Associazione culturale sassolese Forum U.T.E. – Università della Terza Età – si è impegnata sui fronti più diversi offrendo alla città numerose iniziative ed eventi che hanno alternato momenti di riflessione e formazione ad altri di svago e di natura più pratica. E il pubblico non ha mai mancato di rispondere con vivo interesse a queste proposte, partecipandovi sempre numeroso. Mai sei era pensato a una mostra. Anche per questo la proposta del gruppo di amici sassolesi In arte gaudium di collaborare con loro ad allestire un’esposizione di dipinti dei protagonisti della pittura modenese del Novecento è parsa un’idea da perseguire e da sviluppare. Crediamo che i curatori, autori anche del catalogo, viatico per i visitatori della mostra ma anche semplicemente per chi voglia orientarsi meglio nella storia dell’arte modenese del secolo scorso, abbiano fatto un ottimo lavoro e siamo felici di essere stati tra i promotori di questa iniziativa.

Danira Guidetti Calabrese
Presidente del Forum U.T.E.

È la passione verso l’arte modenese dell’Ottocento e del Novecento, con un coinvolgimento sincero e profondo, a spingere un gruppo di amici sassolesi alla ricerca di opere da collezionare e a promuovere eventi culturali volti a renderne partecipe il più ampio pubblico, anche di non specialisti. La cifra distintiva di tali iniziative è l’entusiasmo, evocato dal motto latino In arte gaudium, che richiama la gioia della condivisione della bellezza, di cui sono espressione concreta e tangibile le opere d’arte. Con le proprie iniziative, questo gruppo di amici e collezionisti cerca di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio Modenese. È nel solco di tali sentimenti che è germogliata l’idea di questa mostra, poi sviluppata e infine sbocciata grazie all’amichevole aiuto degli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi che, con competenza e accuratezza scientifica ma anche chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio, sono riusciti a dare sostanza al nostro desiderio.
Dedichiamo il nostro impegno a Barbara, Franca e Maria Rosaria.

In arte gaudium

L e  r a g i o n i  d e l l a  m o s t r a
I pittori modenesi del Novecento, rappresentati in prestigiose raccolte pubbliche e private, sono stati oggetto in questi ultimi decenni di numerose mostre; tuttavia è parso ai curatori di questa esposizione che potesse esservi ancora spazio per compiere nuovi approfondimenti, soprattutto se a offrire ulteriori spunti d’indagine sono opere inedite, conservate in raccolte private e dunque di relativa accessibilità. La presenza nelle Raccolte Civiche d’Arte di Sassuolo di due dipinti di Carlo Mattioli e Pompeo Vecchiati, poi, vale a integrare il discorso artistico che sviluppa l’esposizione e a segnalare l’interesse del nucleo d’arte contemporanea delle Raccolte stesse.
Dunque, tre importanti collezioni private, distribuite tra Modena e Sassuolo, idealmente unite nel motto In arte gaudium, custodiscono dipinti di alto livello qualitativo, alcuni scelti dai proprietari sulla base della loro rappresentatività, per essere esemplari dello stile “riconosciuto” di ogni artista, altri perché documentano aspetti inconsueti della sua produzione. Si è così configurata l’idea di un’esposizione in cui presentare per ciascun autore accanto a dipinti paradigmatici del linguaggio e del momento artistico più noto, anche prove che documentino un punto di stile diverso e particolare, talora acerbo rispetto ai raggiungimenti della maturità, talora sperimentale, talora legato a una particolare contingenza biografica, e comunque differente rispetto al registro dominante. S’intende così, con questo inedito taglio di lettura, contribuire a una miglior definizione della personalità di tali autori e nel contempo a una più accurata ricostruzione della complessa realtà artistica del Novecento modenese.
Graziella Martinelli Braglia
Luca Silingardi
curatori dell’esposizione
A r t i s t i  e s p o s t i

Nereo Annovi, Elpidio Melchisedeck Bertoli, Emilio Tato Bortolucci, Evaristo Cappelli, Gianni Cavani, Gino Covili, Giovanni Forghieri, Giuseppe Graziosi, Casimiro Jodi, Vittorio Magelli, Ubaldo Magnavacca, Leo Masinelli, Carlo Mattioli, Mario Molinari, Tino Pelloni, Mauro Reggiani, Arcangelo Salvarani, Bruno Semprebon, Claudio Spattini, Enzo Trevisi, Pompeo Vecchiati, Mario Vellani Marchi, Mario Venturelli, Ghigo Zanfrognini, Augusto Zoboli.

 

Orario di apertura: sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Promossa da  Forum U.T.E. – Sassuolo  In Arte Gaudium, col patrocinio della Città di Sassuolo