Liceo-Formiggini-SassuoloIl Liceo Formìggini è un istituto all’avanguardia, da decenni punto di riferimento per l’istruzione superiore nel distretto ceramico e non solo.
La storia del Liceo, intitolato ad Angelo Fortunato Formìggini, si intreccia con quella di Sassuolo e , assieme al territorio, il Liceo è cresciuto con l’obiettivo  di arricchire  la propria offerta formativa dando così risposta alle esigenze e alle richieste delle famiglie e delle istituzioni.
Il Liceo Formìggini è guidato dal dirigente scolastico prof. Giulio Menetti, che ha diretto, tra gli altri, l’Istituto d’Arte “Venturi”, il “Cattaneo”, il polo tecnico “Marconi”, e, a Sassuolo, è conosciuto per avere retto, per un decennio, la presidenza dell’ITC “Baggi”.
Il Liceo Formìggini ha affrontato, negli anni, radicali trasformazioni, sia per quanto riguarda l’organizzazione interna, sia per quanto riguarda gli indirizzi di studio, le metodologie della didattica, gli strumenti, i laboratori e i servizi offerti agli studenti. Con l’a.s. 2014/2015 al Liceo Formìggini è stata aggregato, a seguito di statalizzazione, il primo biennio del Liceo “Maria Immacolata” di Palagano e questo permette all’istituto di offrire maggiori opportunità a tutti gli studenti che risiedono in comuni della nostra montagna.
Sono ben cinque gli indirizzi liceali presenti oggi all’interno dell’istituto intitolato al celebre editore modenese: il Liceo classico, il Liceo scientifico, il Liceo linguistico, il Liceo delle scienze umane e, nell’ambito di quest’ultimo indirizzo, l’opzione economico-sociale. Presso la sede aggregata di Palagano sono attivate la classe prima e la classe seconda dell’opzione economico-sociale e, dall’a.s. 2015/2016, anche la classe terza.
La qualità dell’offerta formativa e della didattica, oltre che sulla professionalità dei docenti dell’Istituto, può contare, ormai da anni, di un sistema informatico avanzato, in tutte le aule, che permette di realizzare le attività curricolari e non, facendo uso di una didattica multimediale interattiva. E, in questa prospettiva di continua innovazione, gli insegnanti sono coinvolti in un costante processo di aggiornamento e di formazione per affiancare alle imprescindibili metodologie didattiche tradizionali i nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione.
L’innovazione riguarda anche il rapporto scuola-famiglia. Oggi al Liceo Formìggini è attivo un sistema avanzato di controllo delle presenze degli studenti e di comunicazione delle assenze alle famiglie. I genitori sono informati costantemente sul rendimento scolastico dei figli, sul comportamento e sulle assenze, che vengono segnalate in tempo reale. E’ attivo anche il “Quaderno elettronico”, che permette, agli studenti e ai docenti, di condividere materiale didattico in un ambiente digitale protetto.
Per conoscere da vicino l’offerta formativa, gli spazi, le aule, i laboratori, i progetti, che lo caratterizzano, il Liceo Formìggini sarà aperto per specifiche giornate di orientamento rivolte agli studenti di terza media e ai genitori: sabato 13 dicembre per illustrare il Liceo scientifico e il Liceo classico; sabato 6 dicembre e sabato 10 gennaio per parlare di Liceo linguistico, Liceo delle Scienze umane e opzione economico sociale. Gli incontri si terranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede centrale di Via Bologna. E’ prevista un’ulteriore giornata di orientamento nel corso della quale verrà presentata l’intera offerta formativa, giovedì 22 gennaio dalle ore 17 alle ore 19, presso la sede succursale di Piazza Falcone e Borsellino.
Presso la sede aggregata di Palagano si terrà una specifica iniziativa di orientamento giovedì 15 gennaio dalle ore 17 alle ore 19.