Si è svolta questa mattina presso l’Interporto una operazione di controllo che ha visto impegnato il personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna, dell’INPS e della Questura di Bologna, unitamente ai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e del Nucleo Ispettivo del lavoro presso la DTL.

L’attività si ascrive nell’ambito di una serie di iniziative  previste in sede di Conferenza regionale delle Autorità di PS  svoltasi lo scorso mese di giugno, iniziative finalizzate, tra l’altro, a focalizzare l’attenzione sul fenomeno delle così dette cooperative spurie,  dietro le quali possono nascondersi forme di economia o di lavoro irregolare.

L’operazione di questa mattina ha consentito di controllare complessivamente 28 aziende, di cui 16 cooperative, e di sentire 138 lavoratori (di cui 68 dipendenti delle suddette cooperative). Sul posto non sono stati identificati lavoratori in nero.

I controlli di questa mattina saranno seguiti nelle prossime settimane da una serie di  approfondimenti  e di accertamenti necessari a stabilire la sussistenza di eventuali reati e violazioni della vigente normativa, in particolare quella in materia fiscale, contributiva e retributiva.