OrtaggiL’amministrazione dedica un’intera giornata al tema della sostenibilità e della cultura ambientale con anche la presentazione del libro di Lucio Cavazzoni. Si parte alle 10 con l’inaugurazione di Mondorto con il Sindaco Isabella Conti, l’Assessore Cultura e Ambiente Marina Malpensa. Appuntamento in via Caselle 22. Sarà presentato il progetto e verranno premiati i vincitori del concorso “Disegnamolo noi!”. Alle 17, nella sala Eventi della Mediateca presentazione del libro di Lucio Cavazzoni ‘I semi di mille rivoluzioni’ e per i più piccoli un laboratorio di cucina vegetale.

Un frutteto antico, un orto biologico e, naturalmente, un’area di compostaggio per imparare che in natura tutto si può (e si deve) riciclare: ecco Mondorto, l’orto didattico biologico della Mediateca di San Lazzaro di Savena, che inaugurerà sabato 6 dicembre con un’intera giornata di festa, premiazioni, laboratori e presentazioni di libri a tema.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Manutencoop e il Comune e dota la città di un’area dove bambini e adulti potranno apprendere comportamenti virtuosi, buone pratiche e tecniche di coltivazione di piante, frutta e ortaggi, aumentando la consapevolezza del legame profondo che unisce l’uomo alla terra.

Il nome Mondorto e il logo (una simpatica combriccola di ortaggi animati) sono stati scelti tramite un concorso che ha visto impegnate le classi 3°, 4°, 5° elementari e 1° medie delle scuole locali.

La premiazione del concorso avverrà nella mattinata di sabato, contestualmente alla presentazione del gruppo Urban Farming, costituito dai giovanissimi volontari che si occuperanno – in collaborazione con la scuola, il volontariato e l’associazionismo locale – della gestione dell’orto.

Nel pomeriggio invece, tra le 17 e le 19, appuntamento speciale per le famiglie: in una sala della Mediateca si terrà un laboratorio di cucina vegetale per bambini (7-13 anni), mentre nell’altra il presidente di Alce Nero, Lucio Cavazzoni, presenterà il suo ultimo libro, “I semi di mille rivoluzioni”. A conclusione della giornata un momento conviviale con un piccolo aperitivo, naturalmente… biologico!