SedeConfesercentiProvincialemodena“Un’escalation preoccupante ed estremamente grave, a maggior ragione se consideriamo il periodo pre-natalizio, di estrema importanza per gli esercenti”. Non usa mezzi termini Confesercenti Modena nel definire la serie di episodi criminosi accaduti in città negli ultimi giorni. Uno dei quali anche degenerato in un brutale pestaggio. “Agli operatori colpiti tutta la nostra solidarietà e vicinanza umana – manifesta l’Associazione – Ma si tratta di fatti contrassegnati in un caso anche da violenza inaudita che non hanno mancato di suscitare sconcerto e forte preoccupazione tra cittadini ed imprenditori dell’intera città, per la dinamiche ormai con cui vengono messi a segno. Dinamiche che purtroppo sono emblema di un innalzamento del livello di aggressione e pericolosità ai quali al momento nonostante l’impegno delle forze dell’ordine si fatica a porvi rimedio”.

“Riteniamo opportuna quanto indispensabile un’intensificazione degli sforzi volti a prevenire e così tentare di arginare la deriva di questo pericoloso fenomeno. Da molto tempo ormai da parte di cittadini ed imprenditori dei settori del commercio e della ristorazione – i più esposti ai reati contro il patrimonio, fa notare Confesercenti – si percepisce un’assenza di sicurezza. Sono stati compiuti sforzi economici notevoli da parte delle categorie del terziario per dotarsi di sistemi di dissuasione quali videosorveglianza, casseforti e blindature. Strumenti utili, ma insufficienti da soli a contrastare l’escalation della criminalità”.

“Il problema, non è solamente quello di un organico di uomini e mezzi adeguato, assente da troppo da Modena e di cui c’è urgenza da tempo, o di un controllo del territorio in modo più capillare: gli sforzi profusi a tal senso dalle forze dell’ordine nonostante i pesanti tagli imposti anche a settori fondamentali come quello della sicurezza e dell’ordine pubblico, li riconosciamo ogni giorno. È l’intera situazione che complice anche la crisi, sta deteriorandosi; un’emergenza economica e sociale a livello locale e nazionale a cui va posto rimedio. Per questo riteniamo opportuno al fine di mantenere alta la guardia, trovare strumenti e modalità organizzative volte alla prevenzione e che pur nel rispetto dei vincoli posti dal bilancio dello stato siano in grado di dare risposte efficaci all’escalation della criminalità sul nostro territorio”, conclude Confesercenti Modena.