mercato_contadino_4Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 14.00 nella Sala Maria Cervi dell’Istituto Cervi a Gattatico, si tiene un’interessante iniziativa che può essere particolarmente utile al lavoro di chi opera nelle cosiddette “filiere corte”, con vendita diretta di prodotti agricoli e alimentari. “Vendita diretta e mercato contadino Produttori competenti, Consumatori garantiti” è infatti il tema dell’incontro, rivolto agli operatori del settore, con lo scopo di sviscerare tutti gli aspetti rilevanti dell’attività di vendita diretta.

Il “caso” degli interventi di controllo, qualche settimana addietro, al mercato contadino di Reggio ha posto in evidenza e portato ad un approfondimento delle norme igienico-sanitarie vigenti: di queste si parlerà approfonditamente, oltre che di norme fiscali.

Organizzano l’incontro l’Associazione “la Spesa in Campagna” – ‘brand’ della Confederazione italiana agricoltori per le attività di vendita diretta – con le CIA provinciali di Reggio Emilia e Parma. Il programma del pomeriggio prevede saluti di Natalia Maramotti, Assessora allo Sviluppo Economico Comune di Reggio Emilia ed Antenore Cervi, Presidente CIA provinciale di Reggio Emilia; quindi, per gli aspetti igienico-sanitari interverrano i relatori Dott. Mauro Grossi, Direttore Dipartimento  Sanità AUSL di RE e Dott. Antonio Cuccurese, Resp.le Servizio Veterinario AUSL di RE che tratterà “Linee guida da seguire per la vendita diretta dei prodotti agricoli (carne, latticini, verdure, frutta, funghi); etichettatura e confezionamento, porzionatura, trasporto e locali di detenzione”. Parteciperanno inoltre il Dott. Diego Carobbi, Direttore Igiene degli Alimenti Servizio Veterinario AUSL di RE e la Dott.ssa Silvana Cornacchia, Tecnico della prevenzione Servizio Veterinario AUSL di RE.

Si passa poi agli aspetti fiscali, dei quali sarà relatore Gianni Falchieri, Resp.le fiscale CIA Emilia Romagna su “Adempimenti per la vendita diretta di prodotti agricoli e non solo. Somministrazione non assistita ed e-commerce”.

Per finire dalla teoria alla pratica, al termine dell’incontro ai partecipanti sarà offerto un “buffet” degli agricoltori aderenti all’Associazione “la Spesa in Campagna” del mercato contadino di Reggio Emilia.