Babbo Natale_1Due piccoli grandi eventi natalizi che sono diventati oramai imprescindibili sia per gli ospiti della Casa Residenza Anziani Villa Rosati e Centro Diurno di Cavezzo gestita da Cooperativa Elleuno, che per gli abitanti del comune emiliano e zone limitrofe. Già, perché anche quest’anno sono in programma “Babbo Natale in moto” e “Natale a Colori”, due appuntamenti che hanno in serbo parecchie sorprese.

La prima data da fissare in calendario è quella di sabato 13 dicembre: all’interno della struttura, alle 10.30, arriverà “Babbo Natale in moto” grazie all’associazione “Motopinguino Avis” di Modena e al suo presidente Luca Candini. L’idea di dar vita a “Motopinguino Avis” è datata 2005, quando a Candini e al Consiglio di una sezione comunale Avis venne in mente, all’epoca, di unire due mondi che potrebbero sembrare, a prima vista, diametralmente opposti: la solidarietà e il mondo delle due ruote. Ma a pensarci bene in entrambi i campi ci sono due punti in comune: il rispetto e la fratellanza che sono valori insiti tra i volontari dell’Avis e il volontariato in generale. A seguire, alle 12.30, ci sarà poi il tradizionale pranzo di Natale con ospiti e familiari della CRA.

Grande attesa, poi, per “Natale a colori”, organizzata dall’Ausl di Modena e Policlinico di Modena, insieme all’Ufficio Scolastico, evento rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie della provincia (Carpi, Mirandola, Sassuolo, Pavullo, Vignola, Castelfranco Emilia e Modena) e che prevede una visita dei bambini presso ospedali e case protette del territorio proprio durante il periodo delle feste. Un progetto che ha molteplici obiettivi: come quello di rendere gli ambienti degli ospedali o delle case protette “confortevoli” e “familiari” o alleviare il soggiorno dei pazienti e degli ospiti durante il Natale. Ma anche sperimentare la relazione con chi si cura o con chi si prende cura degli ammalati. Ma, soprattutto, contribuire al processo educativo degli studenti e valorizzare il volontariato delle persone e il lavoro degli operatori che durante le feste prestano assistenza.

Entrando nello specifico, una delle iniziative della manifestazione, nata dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Cavezzo, Cooperativa Elleuno, Cir Food e Distretto Sanitario di Mirandola, prevede una visita agli ospiti di “Villa Rosati e Centro Diurno” da parte degli studenti della 5° e della 5B della scuola elementare di Cavezzo. Giovedì 18 dicembre gli alunni delle due classi (50 in tutto) consegneranno agli ospiti di “Villa Rosati” biglietti e manufatti augurali da loro realizzati. Gran finale con canti natalizi accompagnati per l’occasione dalla fisarmonica di uno degli ospiti della Residenza che, ricordiamo, ospita 57 persone non autosufficienti.