Luca-SofriIl giornalista Luca Sofri, direttore della testata on line Il Post, sarà il nuovo ospite di  Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori che quest’anno porta in 21 biblioteche della nostra provincia altrettanti scrittori, musicisti, fumettisti, artisti visivi, sceneggiatori, registi, fotografi che consegneranno al pubblico i loro personali consigli di lettura, ascolto e visione.  Sofri è atteso giovedì 11 a Guastalla presso la biblioteca comunale a partire dalle 18.

Luca Sofri dirige la testata online Il Post, da lui fondata nel 2010. Cura un proprio blog, Wittgenstein, dove pubblica riflessioni e articoli di cultura generale. Ha collaborato con numerose testate, tra cui Il Foglio, L’Unità, Vanity Fair, Panorama e Internazionale, occupandosi in prevalenza di internet e nuove tecnologie, cultura, attualità internazionale e musica. Insieme a Riccardo Luna ha collaborato alla progettazione dell’edizione italiana di Wired, per cui ha poi tenuto una rubrica fissa di interviste. In televisione nel 2002 è stato conduttore insieme a Giuliano Ferrara del programma d’attualità Otto e mezzo, in onda su LA7 e nel 2005 ha condotto un programma di approfondimento storico, Passato prossimo, sempre sulla stessa rete. Dal 2004 al 2009 è stato inoltre speaker radiofonico del programma Condor, in onda su Radio 2. Ha scritto Playlist (Rizzoli, 2008) e Un grande paese (Rizzoli, 2011).

L’edizione 2014 della rassegna voluta dall’assessorato Cultura della Provincia di Reggio Emilia, dallaRegione Emilia Romagna e realizzata da Arci Reggio Emilia è intitolata Questa è l’acqua, un riferimento al memorabile discorso di David Foster Wallace del 21 maggio 2005 ai laureati del Kenyon College. Paolo Norilo spiega così: «C’è una storiella che ha raccontato David Foster Wallace che dice, più o meno, che ci sono due pesci giovani che stanno parlando tra loro e passa un pesce vecchio e gli dice “Buongiorno, com’è l’acqua?” e i pesci giovani si guardano e uno chiede all’altro “L’acqua? E cosa accidenti è l’acqua”. Ecco io non so di preciso a cosa serve l’arte, la letteratura la musica la pittura il cinema, ma se dovessi dire direi che serve per capire cos’è l’acqua. E abbiamo intitolato così, questa è l’acqua, una rassegna dove abbiamo invitato 21 persone che ci sembrano molto bravi a raccontarci quali sono state, nella loro vita, le opere d’arte che li hanno aiutati a capire qual è l’acqua».

Autori in prestito è un progetto a cura di Arci Reggio Emilia realizzato dall’assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente della Provincia di Reggio Emilia, con il contributo dalla Regione Emilia Romagna.
 Autori in Prestito fa parte di Mappe Narranti, un percorso culturale di incontri, spettacoli ed eventi tra territorio, paesaggio e arte.