Nella giornata di domani, giovedì, è fissato un incontro presso la Provincia di Reggio Emilia tra Amministrazione Organizzazioni Sindacali ed Rsu che darà continuità ad un percorso intrapreso da tempo per garantire   tutela ai lavoratori e alle lavoratrici della Provincia.

L’incontro era stato inizialmente programmato  per lunedì ma abbiamo richiesto e riscontrato la disponibilità dell’ Amministrazione provinciale al differimento a domani giovedì  in attesa cioè  degli esiti dell’incontro tenuto con  la Regione sempre lunedì scorso  e di quello avvenuto ieri martedì a Roma tra le OO.SS. Nazionali del pubblico impiego, in occasione del sit-in a sostegno della vertenza sulle province presso il Senato.

La nostra posizione è coerente con il percorso seguito nella nostra regione che resta ancorato, per ciò che ci riguarda, ai testi condivisi con Regione, UPI ed ANCI in materia di riordino istituzionale e a tutela dei dipendenti delle province ed ai contenuti della legge regionale 21/2012. Richiederemo altresì l’ istituzione di un tavolo che veda coinvolte tutte le Istituzioni locali ed il Prefetto.

Va poi chiaramente sottolineato che l’attuale situazione di gravissima incertezza è conseguenza diretta dell’ improvvido emendamento alla legge di stabilità attualmente in discussione al Parlamento che lo stesso Governo Renzi ha proposto e che getta nell’incertezza più assoluta circa 400 famiglie a Reggio Emilia e 2000 nell’ intera regione prevedendo per il 2015 un taglio lineare secco del 50% delle spese per il personale che si aggiunge alla fortissima riduzione delle risorse per le province,  meno  venti milioni per   quella  di Reggio.

Verrà poi richiesto un incontro ai parlamentari reggiani militanti nella compagine governativa affinché si adoperino  per il ritiro di questo assurdo emendamento dando invece inizio ad un confronto  teso ad un effettivo riordino condotto con serietà e raziocinio.

Continueremo   a mettere in campo iniziative di sostegno alla vertenza e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché vi sia piena consapevolezza della situazione paradossale  che sta creando il governo  con tutti i conseguenti disservizi.

Riteniamo sia questo   l’impegno prioritario  da mettere in campo senza perdere tempo con chi non sa fare altro che cercare   inutili e  pretestuose polemiche.

(CGIL FP – CISL FP – UIL FPL – RSU Provincia)