CoralePucciniGrande successo di pubblico e di critica è stato riconosciuto al Concerto di Natale 2014 organizzato dalla Corale Puccini di Sassuolo in collaborazione con il Comune di Sassuolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Oltre cinque minuti di applausi sono infatti stati tributati dal foltissimo pubblico che ha affollato sabato scorso il Duomo di San Giorgio di Sassuolo ed il giorno seguente la Chiesa di Gesù Redentore a Modena ad uno spettacolo che ha visto impegnati, oltre naturalmente alla Corale Puccini ed al Coro Puccini Junior, il pianista e direttore artistico del coro Simone Guaitoli, l’organista Riccardo Castagnetti e l’ “Ensemble G.Puccini di Sassuolo”.

Ospite d’onore il mezzo soprano Francesca Provvisionato, modenese e solista di valore internazionale che, con la solita disponibilità, ha voluto assicurare la propria presenza in un fortunato spazio libero da impegni professionali.

Maestro concertatore e direttore della manifestazione Francesco Saguatti che proprio quest’anno festeggia il 25° anno di direzione della Corale Puccini, così come la Provvisionato ricorda il proprio primo concerto (proprio 25 anni fa), ancora oscura aspirante cantante, eseguito proprio con la Corale Puccini e proprio nel Concerto di Natale.

Il programma del concerto ha visto un paio di brani di Mozart, per poi spaziare su Felix Mendelsshon Bartholdy in un assieme di brani che, giustamente intitolato “Le vie del Sacro” prevedeva l’Ave Maria a 8 voci dispari, Hear my Prayer, Hymne e Fugue op. 96, oltre ad alcuni brani strumentali.

La seconda parte del concerto, invece, ha visto un mix di brani natalizi tradizionali preceduti da arrangiamenti per organo.