La Cgil di Modena aderisce alla marcia silenzia in memoria delle vittime del terrorismo organizzata dall’associazione GMI (Giovani Musulmani d’Italia) venerdì 16 gennaio, condividendo lo spirito dell’iniziativa con l’invito alla popolazione ad unirsi contro ogni forma di violenza e contro chi tenta di dividere le culture.
La marcia di venerdì 16 gennaio è prevista iniziare alle ore 18 con corteo in partenza da piazzale Sant’Agostino (Palazzo dei Musei).
Di fronte alle vittime francesi del settimanale satirico Charlie Hebdo, la Cgil di Modena ha promosso da subito, sin dalle prime ore dopo l’attentato, un presidio di solidarietà nella nostra città, insieme a Cisl Uil, a cui ha aderito un vasto fronte di associazioni, partiti e istituzioni modenesi.
I recenti atti di terrorismo in Francia colpiscono la libertà e la democrazia, oltre che i principi di laicità e integrazione del modello sociale europeo.
L’idea di scontro e di conflitto tra culture e civiltà differenti va fermamente respinto, perché sbagliato e dannoso per tutti.
La Cgil crede in una Europa solidale e integrata, rispettosa degli orientamenti culturali, politici e religiosi di tutte le sue cittadine e i suoi cittadini, impegnata a diffondere la cultura della pace e della pacifica convivenza su scala mondiale, elementi che nulla hanno a che fare con xenofobia e intolleranza che vanno assolutamente condannati e fermati sul nascere.