Expo-2015-MilanoDurante il periodo natalizio – spiega Rocco Cipriano – sono stati diversi gli incontri che i Consiglieri del MoVimento 5 stelle hanno avuto con i commercianti formiginesi. Uno degli interrogativi che spesso ci è stato posto è frutto di una semplice riflessione. Tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2015 avrà luogo a Milano l’Esposizione Universale, il tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Oltre alle purtroppo note vicissitudini su appalti e tangenti che hanno visto finire in manette diversi esponenti politici, uno degli aspetti positivi di un Esposizione Universale è che questa produce una grande visibilità per il Paese, si attendono infatti oltre 20 milioni di visitatori da tutto il Mondo. Cosa farà il Sindaco per intercettare le migliaia di turisti che certamente visiteranno la vicina Maranello?

L’Esposizione Universale focalizzerà l’attenzione dei visitatori su: cibo, gusto, le Arti, i mestieri, le tecniche di coltivazione, l’allevamento, le filiere agroalimentari, etc. Quello che artigiani ed agricoltori locali ci hanno sottolineato – prosegue Rocco – è il fatto che Formigine da sempre si contraddistingue per la vocazione residenziale ed agricola il che negli anni, ne ha fatto un Comune in cui si “vive bene”. Ottima base da cui partire affinchè diventi una realtà anche turistica. Inoltre sono svariati i monumenti significativi del Comune tra cui: il Castello del XIII secolo, Villa Gandini, nota anche come villa della Resistenza o villa Agazzotti, sede della biblioteca comunale, la chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, la caratteristica chiesa della SS. Annunciata, la pieve di San Giacomo a Colombaro del XII secolo, l’edificio più antico del territorio ed il museo degli antichi mestieri.

Quindi abbiamo depositato oggi un Interpellanza per chiedere nel dettaglio: se è stato avviato uno studio che permetta anche ai nostri commercianti, aziende agricole e preziose realtà del territorio di capitalizzare le opportunità offerte da questo importante evento. Diversi Comuni della Regione hanno già cominciato a predisporre piani di investimento e strategie turistiche per promuove i loro territori e per intercettare il flusso di visitatori in arrivo in Italia, l’Amministrazione si è attivata in merito? Come  si pensa di valorizzare le eccellenze formiginesi?

Ogni valida strategia – conclude – deve partire con un certo anticipo per cercare collaborazioni ed investimenti, speriamo che l’Interpellanza presentata sia da stimolo per dare risposte concrete ed arrivare pronti all’appuntamento.

(Gruppo consiliare, MoVimento 5 stelle Formigine)