matildeSabato 24 gennaio, alle ore 16, nella Sala Consiliare di Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro, verrà presentato il volume “San Cesario sul Panaro da Matilde di Canossa all’Età Moderna”. Atti del Convegno Internazionale tenutosi a San Cesario il 9 e 10 novembre 2012. A due anni di distanza dal Convegno di Studi esce la pubblicazione relativa agli atti curata da Pierpaolo Bonacini e Paolo Golinelli e edito da Patron Editore.

Ai saluti delle autorità del Comune di San Cesario seguiranno gli interventi del prof. Golinelli, dell’Università degli Studi di Verona e del prof. Elio Tavilla dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Alle ore 17,30 sempre in Villa Boschetti si terrà per l’occasione la rappresentazione teatrale “1077: L’incontro. Matilde di Canossa ed Enrico IV” di e con MARIA ANTONIETTA CENTODUCATI. Regia Antonio Fava.

Al mattino invece, alle ore 11, nella Sala Grande di Villa Boschetti, si terrà la presentazione del libro per bambini “Il sogno di Matilde a Canossa” di e con Federica Soncini e Daria Manenti durante la quale si svolgerà una lettura animata tratta dal libro rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

L’INIZIATIVA RIENTRA NEL CALENDARIO NAZIONALE DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA PER LA CELEBRAZIONE DEL IX CENTENARIO DELLA MORTE DI MATILDE DI CANOSSA.

In occasione della presentazione il volume degli atti del convegno verrà venduto a prezzo scontato rispetto al prezzo di copertina.

Il volume conterrà in allegato il dvd del cortometraggio “matilde e il segreto nascosto” di Omega Produzioni, girato interamente a San Cesario nel 2012 e presentato in occasione del Convegno come iniziativa collaterale.