Ermanno-OlmiIl primo appuntamento dedicato a “Ragazzo della Bovisa”, romanzo a carattere autobiografico di Ermanno Olmi, si svolge venerdì 23 gennaio alle 17 alla biblioteca Crocetta di Largo Pucci 33, già via Canaletto. Nella stessa sede si susseguiranno, uno al mese, i quattro appuntamenti del gruppo di lettura della Biblioteca Crocetta, che ha scelto come filo conduttore “Le età della vita” raccontate dalla letteratura.

A condurre il gruppo è Alessandra Gradella, mentre le letture ad alta voce in tutti gli appuntamenti sono affidate ad Anna Maria Tondelli.

La partecipazione, anche a singoli incontri del ciclo, è sempre libera, ma si consiglia la lettura preventiva dei testi.

Il gruppo propone alla discussione quattro storie di personaggi, colti in momenti salienti dell’esistenza. “Le età della vita nei ricordi – spiega Gradella – nelle emozioni e nei sentimenti, trattenute tra le pagine dei libri con i quali tracceremo un percorso di riflessione e confronto”.

Dopo quello del 23 gennaio dedicato al romanzo di Ermanno Olmi – nel quale il protagonista cresce in una Milano trasformata dalla guerra, sperimentando il dolore, la perdita, ma anche l’amore e l’euforia della liberazione – seguiranno, sempre con inizio alle 17, altri tre incontri dedicati ad altrettanti romanzi: “Il ballo” di Irene Nemirovsky (il 20 febbraio); “Via XX settembre” di Simonetta Agnello Hornby (il 20 marzo); “L’estate alla fine del secolo” di Fabio Geda (il 10 aprile).

Gli incontri sono in collaborazione con l’Associazione culturale “L’Incontro”, nata nel 1988, che promuove iniziative culturali e di socializzazione per adulti e anziani (http://incontromo.altervista.org).

Per informazioni: tel. 059 2033606 (www.comune.modena.it/biblioteche).