costituzione-ragazziI ragazzi e la Costituzione, un binomio apparentemente impossibile. Così verrebbe da pensare, ma così non è stato martedì 20 e venerdì 23 gennaio, quando i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande hanno ricevuto copia della legge fondamentale della Repubblica italiana. Alla presenza del Sindaco Alberto Vaccari, dell’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, della Giunta, del Presidente del Consiglio Gabriele Torricelli, di altri Consiglieri e della dirigente scolastica Fiorella Magnani, le sette classi terze hanno dapprima assistito a una presentazione in video di Benigni, quindi hanno avuto la possibilità di porre delle domande e infine hanno ricevuto il testo.

“La Costituzione è la principale fonte di diritto dello Stato Italiano, quella su cui si fondano tutte le altre”, dichiara il Sindaco Vaccari, “quindi non si può prescindere dalla conoscenza dei suoi articoli e dei valori che trasmette, poiché sono alla base del nostro vivere comune, base solida che bisogna tuttavia difendere e ancor prima fare propria. È quindi opportuno che i nostri ragazzi, futuri adulti, siano formati sin dalla suola dell’obbligo, ed è proprio quello che abbiamo fatto con questa iniziativa, che peraltro conferma l’impegno della Carta Etica appena approvata sulla diffusione della Costituzione”.

Dello stesso parere anche l’Assessore Beneventi, che rimarca la necessità di una stretta collaborazione fra le istituzioni, in particolare tra scuola e Comune. Non a caso la consegna è avvenuta in Sala Consiliare, così che i ragazzi possano familiarizzare con il luogo dove si ritrova, in pubbliche sedute, l’organo rappresentativo della comunità locale. Complessivamente positivo il bilancio su quest’iniziativa, che ha visto studenti ordinati e attenti, con l’augurio che i dettami della carta escano dalle pagine scritte per insediarsi nelle teste dei partecipanti e generare comportamenti virtuosi per il bene comune.