Bottazzi-Mattioli-ReggianiE’ stata presentata ieri sera la 129esima edizione del Carnevale di Castelnovo Sotto, nella sede dell’associazione “Al Castlein” di via Prati Landi. Un momento tradizionale e significativo durante il quale il presidente Mario Mattioli ha illustrato il programma di quello che va considerato a tutti gli effetti il Carnevale più importante della provincia (il cui manifesto quest’anno è stato realizzato dal giovane disegnatore castelnovese Davide Reggiani).

A seguire, lo stesso Mattioli ha provveduto a ringraziare gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, oltre ai volontari delle varie scuderie che ormai da mesi sono al lavoro per arrivare pronti all’appuntamento e sfidarsi per la conquista dell’ambito gonfalone, l’anno scorso finito tra le mani della scuderia Junior. In un’atmosfera come sempre caratterizzata da goliardia e divertimento ha preso la parola anche il sindaco Maurizio Bottazzi, sul quale alcuni volontari hanno rovesciato dall’alto un intero sacco di coriandoli, giusto per farlo entrare..nel clima. Il primo cittadino ha parlato di cultura e tradizione, entrambe legate al Carnevale castelnovese, entrato a pieno titolo nel Dna dei cittadini, ribadendo come la kermesse si basi interamente sul volontariato. Alla presentazione non ha preso parte il Castlein, che ha comunque fatto sapere di avere in serbo diverse sorprese per il Carnevale e che anche quest’anno governerà la città nelle quattro domeniche di festa, grazie alle chiavi che gli verranno simbolicamente consegnate dal sindaco.

Ha concluso gli interventi Davide Reggiani – da diversi anni volontario della scuderia Fiac – che ha spiegato il significato della sua opera, nella quale ha raffigurato il Castlein che cammina su un filo steso sul centro del paese dove si svolge il Carnevale, in bilico tra satira e ironia.

La prima sfilata è in programma domenica 1 febbraio, con il consueto programma che vedrà il sindaco Maurizio Bottazzi consegnare le chiavi del paese e il gonfalone al “Castlein” che simbolicamente, per tutta la durata delle manifestazioni, sarà l’autorità più importante di Castelnovo Sotto. A seguire, l’apertura ufficiale del Carnevale con l’inizio della sfilata dei carri delle otto scuderie (tra le quali si registra il gradito ritorno dopo circa 50 anni dei “Saber”, ossia gli abitanti della frazione di Villa Cogruzzo, così chiamati per la produzione della saba) e delle maschere, con la partecipazione della Luganiga Band, proveniente da Lugano (Svizzera) e di tanti clown che gireranno per il paese. Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 8 e domenica 15 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 22 febbraio, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone. Dopo qualche settimana, come da tradizione, Castelnovo ospiterà poi la 20esima mostra mercato della Maschera, che si accompagnerà al raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, che vedrà approdare in paese gruppi da tutta Italia e non solo.

Ogni fine settimana saranno aperti il museo della maschera e si svolgerà il concorso fotografico sul tema del Carnevale, organizzato dal gruppo fotografico Prisma.

L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it.