autostrade_neve_moltaNevica intensamente sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, deboli nevicate sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Genova ed Ovada e su tutta la A7 Genova-Serravalle.
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Bologna tra Milano sud e Barberino verso Firenze, tra Incisa e Rioveggio verso Bologna e su tutto il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1 e sulla A14 tra il bivio con la Diramazione per Ravenna ed il bivio con la A1 verso Bologna.
Gli stessi veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 tra Lodi e Piacenza Nord verso Bologna, tra Modena nord e Modena sud in direzione Bologna dove si registrano 3 km di coda, tra il bivio con la A14 e quello per Casalecchio verso Firenze, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna con 6 km di coda e tra Valdarno e Incisa verso Firenze con 4 km di coda e sulla A14 tra Faenza ed il bivio per Ravenna verso Bologna dove si registrano 3 km di coda . Ripercussioni anche in A11 con code all’altezza dell’allacciamento con la A1 di 4 km verso Firenze e di 1 km verso Pisa.
I veicoli pesanti provenienti dal nord e diretti a sud, possono utilizzare i seguenti percorsi alternativi: per coloro che provengono da Milano utilizzare la A15 Parma-La Spezia poi la A12 e quindi la A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze e poi la A1 verso Roma, chi si trova all’altezza di Modena o Bologna può proseguire sulla A14 Bologna-Taranto in direzione Ancona, uscire a Cesena Nord ed immettersi sulla Statale E45 Orte-Ravenna fino ad Orte, percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione nord. Inoltre i camion provenienti da Napoli e diretti a nord possono utilizzare la A24 Roma-Teramo ed immettersi poi sulla A14 Bologna-Taranto.
Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia, nevica debolmente su tutta la A6 Torino-Savona.
Autostrade per l’Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta.

È inoltre fondamentale informarsi prima di mettersi in viaggio sulla situazione meteo e di viabilità.