Al fine di rispondere ai numerosi quesiti posti dai contribuenti soggetti al pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, l’Ufficio Entrate del Comune ha pubblicato nella sezione tributi del Sito web del Comune di Sassuolo una serie di chiarimenti sull’applicazione, il valore imponibile, il calcolo delle aliquote ed il pagamento dell’imposta.
Fino al 2013, ai fini ICI e poi IMU, il Comune di Sassuolo era considerato un comune parzialmente montano; ragion per cui erano esenti da imposta i terreni situati nei fogli catastali individuati con circolare ministeriale n.9 del 14/6/1993. Si trattava dei terreni situati nella zona collinare indicativamente a sud della attuale circonvallazione del Comune.
A decorre dal 2014, a seguito dei Decreti Ministeriali 28/11/2014 modificato dal DL n.4/2015 la disciplina dell’esenzione ai fini del tributo dei terreni cd montani è mutata. In particolare, ai fini dell’esenzione, non si fa più riferimento alla citata circolare ministeriale ma all’elenco ISTAT da prendere a riferimento per il riconoscimento dell’esenzione dal citato tributo. Il Comune di Sassuolo non è considerato né montano né parzialmente montano. Conseguentemente, con riferimento ai terreni ubicati su tutto il territorio del Comune di Sassuolo, è dovuta l’IMU dal 2014 in avanti.
Quanto all’aliquota da applicare vige la distinzione tra i terreni che fino al 2013 erano considerati esenti in ragione della citata circolare ministeriale del 1993 e quelli che invece non lo sono mai stati. L’aliquota è pari al 7,60 per mille con riguardo ai terreni che in passato erano esenti, mentre si applica l’aliquota del 10,60 per mille con riferimento ai terreni che da sempre scontano ICI ed IMU.
Il termine per il pagamento dell’imposta è stato fissato al 10 febbraio 2015, mentre per il 2015 i termini di scadenza del pagamento sono quelli ordinari: 16/6/2015 per l’acconto; 16/12/2015 per il saldo.
La normativa sopra esposta è regolata da un decreto legge non ancora convertito. Ciò significa che la stessa normativa potrebbe subire modificazioni anche significative all’atto della conversione in legge del Decreto.

