palle-neveL’Amministrazione comunale di Sassuolo ha deciso la sospensione dell’attività didattica nelle scuole cittadine per la giornata di domani, sabato 7 febbraio delle scuole, considerando che già le scuole a tempo pieno sarebbero chiuse e l’andamento del meteo che prevede ulteriori nevicate notturne.

Sarà chiusa al pubblico anche la Biblioteca per ragazzi Leontine che riaprirà regolarmente alle 14 di lunedì; la Biblioteca Cionini di Via Rocca, invece, sarà aperta ma solamente la mattina dalle ore 9 alle ore 13.

Domani, sabato 7 febbraio, anche i Servizi Demografici del Comune di Sassuolo saranno chiusi al pubblico, fatta eccezione per l’ufficio di Stato Civile che sarà aperto dalle 9 alle 11 per le urgenze relative ai decessi.

Anche “Cioccolato Vero”, la manifestazione che avrebbe dovuto svolgersi in piazza Garibaldi domani e domenica, è stata rinviata all’ultimo week end di Marzo: sabato 28 e domenica 29 Marzo.

Nella giornata di oggi  l’apertura delle scuole ha permesso l’accoglienza di 536 studenti, garantendo comunque il servizio per le famiglie in difficoltà, così suddivisi: 49 alunni ai nidi d’infanzia Statali, 210 alunni alle scuole primarie statali, 259 studenti alle scuole secondarie di primo grado, 8 bambini al Nido San Carlo, 4 bambini al Nido Parco, 6 bambini al Nido S.Agostino.

L’abbondante nevicata caduta nella notte, in particolar modo tra le 4 e le 8 di questa mattina, ha messo a dura prova le 22 pale spalaneve in servizio sulle strade cittadine.

Diversi sono stati i disagi, per i quali l’Amministrazione si rammarica, in particolare presso il polo scolastico dove, dopo un primo passaggio nella notte, la pala ha trovato difficoltà nel ripassare perché rimasta bloccata a Montegibbio dove si era trasferita per pulire la viabilità principale.

I disagi più grandi si sono registrati a causa della mancanza dell’energie elettrica in diverse zone della città causata da alberi le cui chiome troppo rigogliose si sono spezzate troncando cavi elettrici.

In particolare la zona di Salvarola, in cui è presente anche la casa protetta Casa Serena all’interno della quale è stato trasportato un gruppo elettrogeno, è priva di elettricità da questa notte: questo danno pare essere particolarmente ingente, i tecnici stanno lavorando per ripristinare il tutto ma difficilmente riusciranno entro la giornata odierna.

I rami spezzati, a questo punto, rappresentano il rischio più grande. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a non parcheggiare a bordo strada, per rendere possibile il passaggio delle pale ma anche, e soprattutto, per non rischiare di essere travolti da un ramo. Si invita anche a prestare particolare attenzione nel passaggio a piedi sotto gli alberi.

Invitiamo tutti i frontisti a pulire il viale di fronte a casa: le previsioni annunciano ancora neve e, al termine, un brusco calo delle temperature che causerà abbondanti gelate.

Nella notte tutti i mezzi spargisale saranno in azione sulle strade cittadine proprio per evitare il “rischio gelate”, ma non potranno naturalmente intervenire sui marciapiedi.