rami-cadutiContrariamente a quanto sta circolando – spiega il Comune di Sassuolo – vorremmo rassicurare i genitori dei circa 400 studenti che oggi sono andati a lezione: sia il trasporto pubblico che il servizio mensa sono garantiti. Le uniche linee di trasporto pubblico che non saranno attive sono quelle relative alle scuole che hanno comunicato di non avere alunni in classe.

L’Amministrazione risponde poi ai tanti messaggi e commenti ricevuti sulle scuole aperte: vero che le previsioni del tempo annunciavano una forte nevicata nella notte, che poi si è avverata. E’ altrettanto vero, però, che le stesse previsioni del tempo la annunciavano anche per mercoledì, cosa che invece non si è verificata. Ieri, sono caduti poco più di 15 cm di neve: il Comune ha deciso di non chiudere le scuole, esattamente come tutti gli altri comuni (eccezion fatta per quelli montani dove sono caduti ben più di 15 cm).
Tenere aperte le scuole non significa costringere un ragazzo ad andare a scuola. Se i genitori non ce la facevano ad uscire per portarli a scuola, potevano restare a casa. Chiuderle però avrebbe significato creare un grande disagio a quei genitori che dovevano per forza andare al lavoro e non avrebbero saputo a chi affidare i propri figli (ovviamente si è pensato più che altro alla scuola dell’obbligo).
Questa mattina c’erano scuole che, in tutto, contavano 50 presenti al massimo. Sarebbe stato meglio chiuderle? Forse si, ma invitiamo a pensare che quei 50 studenti che sono andati a scuola lo hanno fatto perchè loro, o i loro genitori, non potevano fare altrimenti e se la scuola fosse stata chiusa avrebbero avuto problemi.

Come in buona parte dei vicini comuni reggiani, anche Sassuolo ha poi avuto problemi di luce: alberi caduti hanno causato l’interruzione di elettricità.
I problemi principali si hanno a Salvarola e a San Michele: Enel è già al lavoro per ripristinare il tutto.

Per emergenze, segnalazioni di eventuali black out o rami spezzati, si può telefonare al numero 0536/1844729.
Ribadiamo il consiglio di non parcheggiare e limitare il passaggio sotto agli alberi, soprattutto i sempreverdi: volontari della Protezione civile sono già al lavoro per liberare le chiome m ci vorrà tempo.
I mezzi spalaneve sono in funzione, vista la portata della nevicata, però, anche in questo caso ci vorrà tempo per liberare soprattutto le strade interne”.

rami-spezzati-2