neveLa Prefettura di Modena fornisce i seguenti aggiornamenti sulla situazione neve:

Si rinnova la raccomandazione ai cittadini di non mettersi in viaggio e di evitare di uscire se non per motivi strettamente necessari e comunque di informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del traffico. Si raccomanda inoltre di tenere puliti gli accessi delle abitazioni anche con spargimento di sale.

Si ricorda che, fino a cessate esigenze, vige il divieto di circolazione dei mezzi di peso superiore ai 75 quintali sulle strade statali provinciali e comunali del territorio. Alle ore 16 sui tratti autostradali dell’A/1 Modena – Bologna e dell’A/22 del Brennero, è consentita la circolazione di tutti i veicoli. Non si riscontrano problematiche presso i relativi caselli che risultano decongestionati. La viabilità provinciale minore non presenta particolari problemi . Tra il casello di Modena Sud e Spilamberto risultano rallentamenti a causa della neve presente sul fondo stradale così come tra il Casello di Modena Nord e Carpi.

I Vigili del Fuoco sono al lavoro ininterrottamente per le diverse esigenze e anche per la rimozione di tronchi e di alberi caduti sulle sedi stradali coadiuvate da mezzi di aziende private e da volontari della protezione civile. Oltre cento gli interventi attuati sin ora. Sono in corso anche verifiche statiche sulle coperture di alcuni edifici.

Le squadre dei tecnici di “Hera” e dell’ENEL, sono costantemente impegnate nel ripristino della energia elettrica interrotta in molti Comuni a causa della caduta di alberi sui cavi di alimentazione. Viene data priorità alle situazioni più “sensibili”. Analogamente si procede per quanto attiene alla fornitura di acqua le cui interruzioni sono dovute alla mancanza di alimentazione elettrica.

Attualmente risultano prive di energia elettrica alcune zone, alimentate da ENEL, di Castelfranco, Castelvetro, Bomporto, Bastiglia, Nonantola, Novi, Maranello e Formigine, che saranno riallacciate nel corso del pomeriggio, della serata odierna e delle prime ore di domani. Più impegnativa la situazione a Sassuolo, Montefiorino, Serramazzoni, Palagano e Prignano dove il ripristino richiederà tempi più lunghi.

In via di superamento le difficoltà nella zona di Vignola, Guiglia, Zocca e Savignano sul Panaro dove sono al lavoro tecnici di “Hera”, che comunque è riuscita ad assicurare energia elettrica all’Ospedale di Vignola.

Complessivamente da Hera ed ENEL sono stati eseguiti circa 500 interventi.

A coloro i quali vogliono mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente si consiglia di far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa dl 118.

Molti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani. A Modena le scuole rimarranno aperte. Il Comune ha deciso di chiudere temporaneamente i parchi ed i cimiteri. Inoltre è stato prevista la possibilità per i possessori di autorizzazione ZTL a parcheggiare gratuitamente al “NOVI PARK” per consentire la pulizia delle strade del centro storico liberato da veicoli anche in previsione dell’abbassamento delle temperature che si attende nei prossimi giorni.

Il trasporto pubblico urbano e suburbano va normalizzandosi anche se permangono ritardi e soppressione di corse.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario le linee alta velocità Bologna Milano e Bologna Firenze sono operative a capacità ridotta e i treni vengono instradati sulle linee storiche si registrano ritardi da 30 a 180 minuti mentre resta interrotta la linea Bologna – Porretta Terme.