«Sono 4.036 i contatori che non saranno riattivati nel corso della notte in provincia, e probabilmente recuperati nella giornata di domani. È questo l’esito del lavoro di oggi, che ci ha visto per ben due volte riuniti nel Comitato di Controllo, con l’obiettivo di affrontare il problema dei distacchi di Enel per tantissimi cittadini, lasciati al buio e al freddo in giornate a dir poco gelide.

Non lo si può definire un esito completamente soddisfacente, per quanto largamente migliore rispetto a quello registratosi nel giorno precedente, poiché restano ancora delle persone e famiglie che rimarranno prive di corrente elettrica nelle prossime ore.

Pur prendendo atto del lavoro prodotto durante la giornata di oggi, resta molto da riflettere sulle modalità di erogazione di un servizio pubblico di utilità primaria per i cittadini. Ci riuniremo di nuovo nella tarda mattinata di domani, per cercare di azzerare completamente le criticità.

Nel frattempo, restano attivi i punti di accoglienza istituiti per la notte precedente, per offrire aiuto e riparo a chi è in difficoltà».